La seduta di Consiglio comunale, presieduta dapprima da Enzo Sturiano e successivamente dai consiglieri Vito Milazzo e Pietro Cavasino, ha visto l’approvazione all’unanimità dei presenti di quattro atti deliberativi. Ad essere esitati positivamente, nell’ordine, sono stati:
Punto 9 dell’Odg – Modifica al Regolamento per l’istituzione della Consulta comunale per i giovani (16 consiglieri favorevoli);
Punto 7 dell’Odg – Approvazione su proposta della Giunta municipale del regolamento per l’individuazione della situazione economica per l’accesso alle prestazioni agevolate in base al quale non si terrà più conto dell’Ise ma dell’Isee (17 consiglieri favorevoli);
Punto 8 dell’Odg - Modifiche al nuovo regolamento per la costituzione dell’Albo comunale dei soggetti del Terzo Settore (16 consiglieri favorevoli);
Punto 10 dell’Odg – Istituzione del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Approvata all’unanimità dai 13 consiglieri presenti previo inserimento di un emendamento.
Nel corso dei dibattiti sulle delibere, preventivamente prelevate sono intervenuti i consiglieri Massimo Fernandez, Flavio Coppola, Nicola Fici, l’Assessore Salvatore Agate e il dirigente del settore Servizi al Cittadino, Gaspare Quartararo.
L’argomento principale nell’ambito delle comunicazioni su cui si è incentrata l’attenzione è stato l’aumento della quota di compartecipazione per il servizio di mensa scolastica. Nel corso della seduta è stata richiesta la presenza del Sindaco Massimo Grillo poi giunto a Palazzo VII Aprile intorno alle 21:30 dove cinque consiglieri: Gabriele Di Pietra, Gaspare Passalacqua, Leo Orlando, Flavio Coppola e Mario Rodriquez avevano, in segno di protesta, occupato l’aula al termine della seduta. (Su quanto deciso si invitano i Sigg.ri Colleghi a prendere visione dei comunicati del Sindaco e dei consiglieri testé nominati, il primo inviato dal collega Tarantino, l’altro allegato a questa comunicazione).
Più in generale nel corso delle comunicazioni sono intervenuti oltre a Di Pietra, Passalacqua, Orlando (ha anche stigmatizzato la mancata trasmissione della relazione annuale dell’Amministrazione e l’assenza di una programmazione estiva), Rodriquez e Coppola, anche altri consiglieri. Pino Carnese ha lamentato la problematica della mancanza di posti al cimitero ed Elia Martinico ha evidenziato la precarietà di diverse strade a causa della pioggia, il mancato funzionamento di alcuni semafori e i disagi provocati dalla pista ciclabile.
Si tornerà in aula in Consiglio già domani con inizio alle ore 16,30.
E possibile rivedere e riascoltare la seduta di ieri pomeriggio collegandosi al link: https://www.youtube.com/watch?v=2dGDDJebk7s Nino Guercio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA
Oggetto: Occupazione dell'aula consiliare contro l'aumento delle tariffe della refezione scolastica.
Come annunciato durante la seduta di Consiglio comunale, ieri, 9 gennaio 2024, i sottoscritti consiglieri comunali Di Pietra Gabriele, Orlando Leo, Coppola Flavio, Passalacqua Rino, Rodriguez Mario, hanno occupato l'aula consiliare ritenendo urgente e indifferibile incontrare il Sindaco Grillo per approfondire la questione riguardante l'aumento delle tariffe della refezione scolastica.
Il Sindaco ha raggiunto i consiglieri alle ore 21:30.
Durante l'incontro i consiglieri hanno prospettato una possibile soluzione utile a scongiurare qualsiasi aumento dei costi per le famiglie marsalesi.
Il Sindaco, preso l'impegno di esaminare nella giornata odierna la suddetta proposta con gli uffici competenti, ha affermato che oggi comunicherà l'esito degli approfondimenti necessari.
Nell'attesa di tale risposta, i consiglieri hanno interrotto l'occupazione dell'aula consiliare, ma, vista la delicatissima situazione, annunciano di essere pronti ad intraprendere nuove azioni finché non sarà certo il permanere delle tariffe precedenti.
Marsala, 10 gennaio 2024
Gabriele Di Pietra
Leo Orlando
Flavio Coppola
Rino Passalacqua
Mario Rodriquez