Com'è noto, la stagione estiva registra a Marsala un aumento del flusso turistico in entrata sia dal punto di vista spiccatamente balneare che da quello culturale: quest'ultimo dovuto alle numerose risorse storico-archeologiche del territorio. A ciò si aggiunga il fatto che codesta Amministrazione sta definendo il programma delle Manifestazioni estive, con spettacoli e appuntamenti serali che attireranno ulteriori visitatori in città.
Ciò premesso - al fine di rendere Marsala sempre più accogliente, garantire maggiori servizi ai turisti e rendere ancora più piacevole il loro soggiorno in città nel periodo estivo - si ritiene opportuno consentire l'apertura dei musei cittadini anche in orari serali e notturni. In particolare, compatibilmente con la disponibilità delle risorse in bilancio e predisponendo un'adeguata articolazione dell'orario di lavoro del personale attualmente in servizio, si propone:
- tenere aperte al pubblico le strutture museali comunali fino alle ore 24.00 nelle giornate di sabato e domenica;
- in via sperimentale, consentire le suddette visite nel solo mese di agosto.
Nell'invitare la S.S. a valutare e adottare le necessarie iniziative per rendere operativa la proposta, si manifesta la propria disponibilità per ulteriori miglioramenti dell'accoglienza turistica nel territorio marsalese.
dr. Oreste Alagna