Al Signor SINDACO
S e d e
L'arrivo della stagione estiva, con il conseguente incremento delle presenze turistiche straniere, comporterà un notevole accrescimento del lavoro di accoglienza da parte del relativo Ufficio informativo comunale, dove opera già l'Associazione Pro Loco. Questa, nei suoi quotidiani adempimenti potrebbe essere affiancata da personale esterno che abbia conoscenza di storia e cultura cittadina, nonché padronanza di lingue estere.
Pertanto, si chiede alla S.S. di valutare l'opportunità di fare svolgere degli stage periodici agli studenti del locale Liceo Linguistico, già a partire dal periodo estivo, previa stipula di apposita convenzione con il dirigente del suddetto Istituto. Diversi i risvolti positivi di tale soluzione:
- maggiore presenza di personale al servizio dei turisti che si rivolgono alla Pro Loco;
- un front office in grado di interloquire in più lingue;
- l'utilizzo del suddetto personale, opportunamente istruito, anche nei siti culturali gestiti dal Comune;
- l'accumulo dei crediti formativi utili per la carriera scolastica degli studenti;
Infine, si suggerisce di avviare la predisposizione di un portale turistico multilingue con informazioni utili ai viaggiatori che volessero visitare le bellezze del territorio marsalese. Gli operatori locali del territorio segnalano, infatti, come tale strumento di informazione e accoglienza turistica risulti essere sempre più utilizzato da un turismo internazionale moderno e dinamico
Si invito, pertanto, la S.S. a concordare con gli Uffici preposti quanto proposto e si resta in attesa di riscontro.
dr. Oreste Alagna