testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2008/
  • Luglio/
  • 21 Luglio - UN APERITIVO AL TRAMONTO SULLA LAGUNA. MERCOLEDI' PROSSIMO IL PRIMO APPUNTAMENTO A MOZIA
condividi

UN APERITIVO AL TRAMONTO SULLA LAGUNA. MERCOLEDI' PROSSIMO IL PRIMO APPUNTAMENTO A MOZIA

Il progetto dell'Amministrazione comunale è curato dall'Assessorato al Turismo diretto dal vice sindaco Patrizia Montalto

Cresce l'attesa per il primo appuntamento della rassegna un Aperitivo al Tramonto, ideata dall'Amministrazione comunale di Marsala - Assessorato al Turismo. Lo Stagnone di Marsala è lo splendido scenario per questa iniziativa che si svolge interamente sull'isola di Mozia e che si avvale della collaborazione di prestigiose Aziende vinicole che offriranno in degustazione gratuita i propri vini da aperitivo abbinati ad alcune tipicità nostrane dei caseifici Impiccichè e Occhipinti, nonché dell'azienda Antichi Sapori di Sicilia. "Ringrazio le Ditte per il contributo dato all'iniziativa, sottolinea il sindaco Renzo Carini; mi auguro che siano in tanti, cittadini e visitatori, a partecipare a questo e agli altri appuntamenti in calendario che hanno l'obiettivo di valorizzare le risorse del territorio". Mercoledì prossimo, 23 luglio, sarà la ditta MARTINEZ a curare l'esordio della rassegna, sulle note musicali di Ninni Arini. L'imbarco per l'isola di Mozia è fissato per le ore 18.30, con prenotazioni da effettuarsi presso il locale Ufficio turistico Pro Loco di via XI Maggio. Il voucher di 8 euro comprende sia il trasbordo di andata e ritorno da Mozia che la visita al museo dell'isola: il ritorno sulla terraferma è previsto attorno alle ore 21.
Il progetto un Aperitivo al Tramonto, curato dall'Assessorato al Turismo diretto dal vice sindaco Patrizia Montalto, mette assieme gli elementi caratteristici della splendidissima civitas lilybetana: le bellezze naturalistiche e l'archeologia. In più, l'iniziativa dell'Amministrazione comunale esalta un ulteriore aspetto, quello enologico, che da secoli contraddistingue la Città. Il riferimento non è soltanto al vino marsala (scoperto dagli Inglesi nel 1773), ma anche agli altri liquorosi Doc (moscati e passiti) che assieme ai vini bianchi e rossi mietono successi nei mercati italiani ed esteri. Otto le Aziende che hanno aderito all'Aperitivo al Tramonto. Si tratta di prestigiose Case vinicole, le cui etichette sono marchi riconosciuti nel panorama enologico internazionale, e che per l'occasione selezioneranno i vini da aperitivo che accompagneranno le tipicità. Il secondo appuntamento con l'Aperitivo al Tramonto è fissato per il prossimo 30 luglio con i vini DONNAFUGATA; mentre ben sei sono quelli nel calendario di agosto: giorno 1 (PELLEGRINO), il 6 (GORGHI TONDI), l'8 (CANTINE MOTHIA), il 13 (FLORIO-CORVO-DUCA DI SALAPARUTA), il 16 (VINCI) e il 20 (FINA).

Alessandro Tarantino