Sabato 2 agosto, all'interno della sala conferenze del Complesso monumentale S. Pietro, si è svolto il Convegno " Sapori e saperi del mare".
A questo incontro hanno relazionato: prof. Manasseri, nutrizionista; i professori Salvo e Dugo, chimici degli alimenti; i dottori Bulgarella, Basciano e Lombardo, responsabili di progetti regionali sulla pesca; il dott. Spadaro, vicepresidente Confindustria siciliana.
Durante il convegno sono stati esposti i benefici apportati alla salute da un'alimentazione ricca di pesce azzurro, il cosiddetto pesce povero, ricco di acido Omega3 e di Selenio naturalmente contenuto in esso.
Il dott. Spadaro ha trattato del F.E.P. (Fondo Europeo per la Pesca), ed ha evidenziato l'interessamento della politica comunitaria per questo comparto. E' stata gradita l'inaspettata visita del Rais di Favignana Gioacchino Cataldo che con il suo modo garbato e gentile, a dispetto della sua gigantesca mole, ha dichiarato di essere arrivato all'età di 67 anni senza mai dover ricorrere ad una pasticca neanche per un semplice mal di testa, nutrendosi prevalentemente di cosiddetto "pesce povero".
La serata è poi proseguita con la degustazione di pesce azzurro all'interno della pittoresca cornice del Mercato Comunale storico, ove sono state allestite diverse postazioni per servire piatti di couscous, tonno, frittura di paranza, sarde ed altro pesce azzurro. Il tutto è stato preparato al momento, con cucine allestite sul posto, grazie all'ausilio degli studenti e docenti del corso di Laurea in "Scienze dell'Enogastronomia siciliana e Salute" dell'Università degli Studi di Messina che ha patrocinato la manifestazione.
Alla degustazione è stata invitata la cittadinanza tutta, la quale è intervenuta numerosa (tra 2500/3000 presenze) potendo così gustare le bontà ed i benefici del pesce azzurro.
All'interno del mercato storico, oltre al palato, la cittadinanza ha potuto deliziare anche la vista con la bellezza delle tele esposte dai pittori locali e l'udito con le "romanze" del cantastorie Peppino Castro mentre le ballate del gruppo folkloristico "Sikania" regalavano un'atmosfera di tradizione e di allegria.
Giacomo Dugo
Assessore alla Pesca