testata per la stampa della pagina
/
condividi

ROTATORIA DI CORSO GRAMSCI: AGGIUDICATI I LAVORI DI SISTEMAZIONE

Carini: Si migliora un altro punto nevralgico della circolazione stradale urbana; a breve si potrà contare anche sul nuovo lungomare Salinella

Con un ribasso del 18,778 per cento sull'importo a base asta di poco superiore a 110 mila euro, la ditta CO.MA.CA. di Valderice si è aggiudicata la gara d'appalto per la sistemazione e manutenzione della rotatoria del quartiere Sappusi di Marsala. E' quella posta nel punto di confluenza di Corso Gramsci con le vie Del Fante, Messina Orlando, Falcone e Mons. Linares. Una cinquantina le ditte partecipanti alla gara pubblica presieduta dall'ing. Francesco Patti, dirigente del settore Lavori Pubblici. "Si migliora un altro punto nevralgico della circolazione stradale urbana, sottolinea il sindaco Renzo Carini; al più presto daremo inizio ai lavori perché l'intenso traffico veicolare cui è soggetto quel punto non è ulteriormente sostenibile". Il riferimento è al fatto che l'attuale rotatoria non agevola lo scorrimento del flusso automobilistico in entrata e in uscita dalla litoranea Marsala-Trapani. A ciò si aggiunga che nel periodo scolastico, in coincidenza con gli orari di punta, quel tratto di strada diventa particolarmente transitato e la rotatoria - così come è in atto - non garantisce la migliore sicurezza alla circolazione veicolare e pedonale. Da qui il progetto dell'Ufficio Tecnico comunale che, nel ridisegnare la rotatoria, prevede la ricollocazione in maniera più appropriata dell'orlatura in marmo; l'estirpazione delle piante arboree che ostruiscono la completa visuale; il rifacimento dei marciapiedi circostanti al fine di facilitare la svolta e l'immissione degli autoveicoli. Infine, sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione a servizio della rotatoria e dei marciapiedi per facilitare la percorrenza nelle ore notturne.
Dopo gli interventi in via Dante Alighieri (ex Circonvallazione) e in prossimità del Lido Signorino, l'Amministrazione Carini prosegue nei lavori di snellimento della circolazione stradale dando esecutività ai progetti in cantiere. Questi, a breve, riguarderanno la realizzazione di altre due rotatorie: una all'incrocio tra la vie Falcone e Grotta del Toro; l'altra sulla SS n.188 per Salemi (incrocio con via San Silvestro). Un altro progetto sarà infine realizzato sulla via Trapani, nel tratto di intersezione con la via Trieste.
A migliorare ulteriormente la circolazione veicolare nella zona Sappusi, dove è ubicata la rotatoria oggetto dei nuovi lavori, contribuirà a breve (e comunque prima dell'inizio del nuovo anno scolastico) l'apertura del lungomare "Salinella", destinato a snellire anche il pesante traffico in entrata e in uscita dal versante nord della città.

Alessandro Tarantino