In una nota a firma congiunta, diretta ai Dirigenti delle Scuole di Marsala, il sindaco Renzo Carini e l'assessore alle Politiche scolastiche Giovanni Piazza rivolgono l'augurio di buon lavoro al personale docente e non docente, nonché agli alunni che si apprestano a frequentare gli Istituti di appartenenza. Di seguito il testo integrale del "Messaggio augurale rivolto alle scuole della città di Marsala".
Alessandro Tarantino
***
"Alla ripresa delle attività delle scuole cittadine, è gradito compito istituzionale rivolgere l'augurio di buon lavoro a tutti gli alunni che, a breve, con la loro presenza vivace, daranno vita ad un nuovo anno scolastico.
Fra tutti, un'attenzione particolare è da dedicare ai bambini che iniziano il loro curriculum scolastico varcando la soglia della Scuola dell'Infanzia ed a coloro che manifestano disabilità di varia natura. Essi richiedono un'accoglienza sostenuta da piena disponibilità umana e da accentuato impegno professionale. Doti, queste, che il personale dirigente, docente, e non docente, saprà certamente esprimere nel quotidiano lavoro con generosità.
Ma l'opera preziosa di quanti, per loro scelta professionale, si pongono a servizio delle generazioni che crescono sul piano dell'istruzione e dell'educazione potrà conseguire risultati apprezzabili di qualità soltanto se tale opera sarà condivisa, affiancata ed integrata dalla Famiglia e dagli altri servizi ed enti che costituiscono risorse culturali ed educative del territorio.
Nell'augurare, pertanto, la migliore intesa partecipativa e collaborativa dell'intero corpo sociale a beneficio dei soggetti che, anche attraverso la scuola, sono chiamati a maturare giorno per giorno consapevolezze, responsabilità e comportamenti da cittadini democratici, si assicura che l'Amministrazione Comunale non mancherà di concorrere, per quanto di sua competenza, a rendere proficuo il delicato e prestigioso lavoro della scuola".
L'Assessore alle Politiche scolastiche Il Sindaco
Avv. Giovanni Piazza Avv. Renzo Carini