Si svolgeranno domani mattina, alle ore 11,30 nella Chiesa Madre di Marsala i funerali di Enzo Genna, 60 anni, già Sindaco della Città, deceduto questa mattina al Civico di Palermo, dopo una lunga ed incurabile malattia. Enzo Genna lascia la moglie Fanny Montalto, Consigliere Comunale in carica, e cinque figli. Fin da giovanissimo Genna sposò l'idea socialista e fece parte del direttivo nazionale giovanile del Partito. Avvocato, fu eletto consigliere comunale per la prima volta il 15 giugno del 1975. Nell'agosto del 1980 divenne prima assessore allo sport, turismo e spettacolo della giunta guidata dall'on. Egidio Algana e, successivamente, titolare della delega alle finanze dell'Amministrazione guidata da Matteo Gandolfo. Fu eletto per la prima volta Sindaco dal Consiglio Comunale di Sala delle Lapidi, per la prima volta, l' 1 luglio dell'85 e mantenne l'incarico fino a febbraio del 1988. La sua seconda elezione a primo cittadino avvenne invece l'11 febbraio del 1992 e si concluse nel novembre del 1993. Dopo una pausa, ritornò alla politica attiva nel 1997 ed il 24 dicembre di quell'anno fu eletto alla carica di Consigliere Comunale e vi rimase per due quadrienni amministrativi fino a novembre del 2005. Ultimamente era stato nominato Assessore della Provincia regionale di Trapani alla Legalità ed alla Trasparenza.
"Con Enzo Genna scompare una delle figure politico-amministrative più significative dell'ultimo trentennio - precisa il Sindaco Renzo Carini. Sono molto vicino a Fanny ed ai suoi figli in questo momento per loro terribile. Sono certo che il Suo ricordo rimarrà vivo nei marsalesi che tanto lo hanno apprezzato". Stamani sono state tantissime le telefonate di cordoglio giunte in Municipio per la scomparsa di Enzo Genna, la cui camera ardente verrà allestita nella Chiesa di San Pietro al Cassero.
"Anche se eravamo a conoscenza dell'aggravarsi delle sue condizioni, la morte di Enzo Genna ci lascia attoniti. L'intero Consiglio, visibilmente provato, è vicino alla collega Fanny Montalto, Presidente della Commissione Affari generali, ed ai suoi diletti figli in questi momenti di grande ed incolmabile dolore". Questa la testimonianza del Presidente del consiglio Comunale Oreste Alagna, dopo avere appreso, fra i primi, della morte dell'avvocato Vincenzo Genna, già Sindaco della Città di Marsala. "Con la sua morte - continua ancora il Presidente Alagna - viene a mancare una figura di grande spessore della politica trapanese.. Lo ricorderemo nel corso della prima seduta della prossima tornata consiliare che si terrà martedì prossimo, 21 ottobre, alle ore 18".
L'Ufficio Stampa