Affidati i lavori per la realizzazione del parcheggio pubblico sul Lungomare di Marsala, nell'area adiacente il costruendo Monumento ai Mille. La ditta "Edil Costruzioni Siciliana" di Favara - aggiudicataria della gara ad asta pubblica per un importo di quasi 400 mila euro - a giorni avvierà gli interventi in progetto, realizzando nell'area destinata alla sosta di circa duecento posti auto. Dopo il parcheggio di via Giulio Anca Omodei - e mentre è in via di ultimazione il parcheggio di Sappusi, principalmente a servizio del nuovo Tribunale - un nuovo cantiere di lavori verrà dunque aperto per la costruzione di quello in via Colonnello Maltese. Si aggiunga, poi, che nell'altra area a parcheggio di contrada Spagnola (vicino la Chiesa del Rosario, con 128 posti auto) i lavori, già appaltati, saranno avviati entro il prossimo dicembre. "Da qui a qualche anno Marsala registrerà un concreto snellimento della circolazione veicolare, sottolinea il sindaco Renzo Carini; l'investimento dell'Amministrazione è notevole, ma consentirà la realizzazione di centinaia di posti auto in diverse aree strategiche della città, a beneficio di cittadini e visitatori".
Complessivamente, sono cinque i parcheggi pubblici che saranno realizzati a Marsala, per un importo complessivo di poco superiore a 3 milioni e 500 mila euro. Circa 32 mila metri quadrati di superficie su cui saranno ricavati quasi 1.300 posti auto. In particolare, i prossimi appalti del settore Territorio Ambiente - diretto dall'ing. Gianfranco D'Orazio - riguarderanno i parcheggi di contrada SS. Filippo e Giacomo, a servizio della Caserma dei Carabinieri (33 posti auto); contrada Berbaro, area in prossimità del Lido Signorino (355) e viale Whitaker (150 posteggi). Le aree a parcheggio, sia nel centro urbano che nelle borgate, sorgeranno in zone urbanizzate al fine di non incrementare le spese di collegamento con gli assi viari principali. Inoltre, ciascun parcheggio è a basso indice di impatto ambientale: sia perchè si tratta di posteggi "a raso"; sia per il fatto che ciascun progetto prevede spazi a verde, risultando così perfettamente inseriti nel contesto in cui sorgono.
Il parcheggio di via Colonnello Maltese, su progetto redatto dagli ingegneri comunali Antonino Fardella e Giuseppe Giacalone (direttore dei lavori), sorgerà su un'area di quasi 5 mila metri quadrati, con lavori precedentemente finanziati mediante mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.
Alessandro Tarantino