testata per la stampa della pagina
/
condividi

Contributi a Chiese e Parrocchie di Marsala

La nota del sindaco, relativa ai contributi comunali erogati alle chiese marsalesi, è una risposta alle osservazioni mosse pubblicamente da Don Giacomo Marino, parroco di Amabilina. Destinatario anche il Vescovo di Mazara.

Qui di seguito la nota a firma del sindaco Renzo Carini, relativa ai contributi erogati dal Comune in favore delle chiese marsalesi. la lettera - in risposta alle osservazioni mosse pubblicamente da Don Giacomo Marino, parroco di Amabilina - inviata anche alla stampa, è diretta ai seguenti destinatari: 

- Sua Eccellenza Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di MAZARA
- Don Giacomo Marino, Parrocchia "San G. M. Vianney" di MARSALA
- Presidenza del Consiglio Comunale di MARSALA


OGGETTO: Contributi a Chiese e Parrocchie di Marsala

          Leggo con incredulità l'intervista rilasciata oggi da Don Giacomo Marino al quotidiano online Marsala.it, che segue di pochi giorni la lettera pubblicata sullo stesso sito e su altri Organi di Informazione. L'oggetto è sempre lo stesso: la concessione di contributi alla Parrocchia "San Giovanni Maria Vianney" che, secondo il suddetto sacerdote, non ha ricevuto la giusta attenzione da parte di questa Amministrazione. Nel prendere atto che il parroco si rivolge agli Organi di Stampa - nemmeno fosse il più accanito avversario politico - senza aver prima ricevuto una risposta dal Comune, desidero innanzitutto affermare che la nota in questione contiene molte bugie. A cominciare dall'affermazione che ad "Amabilina centri e progetti sociali durano il tempo che trovano...": ricordo a me stesso che la campagna elettorale era finita da un pezzo quando questa Amministrazione ha provveduto a ristrutturare - proprio in quella contrada - un immobile, adibito poi a Centro sociale !
           Al di là delle altre contestazioni mosse - cui rispondo con gli atti che sono pubblici e visionabili sul nostro sito istituzionale www.comune.marsala.tp.it - voglio qui sottolineare che non incontro Don Giacomo Marino da oltre un anno e mezzo, pur essendo notorio che le porte del Municipio sono sempre aperte a chiunque. Forse, finora, non ha ritenuto opportuno aprire un dialogo con il sottoscritto, preferendo il protagonismo di cui è impregnata la lettera pubblicata on line a sua firma: ciò non fa onore a Don Marino, alla veste che porta, alla Parrocchia che rappresenta. In più, mistificare la realtà - con la presunzione di raggiungere obiettivi a me sconosciuti - getta immotivato discredito su questa Istituzione che si è distinta per il suo costante e consistente impegno nel sociale, mostrandosi altresì sensibile ad ogni suggerimento propositivo, da chiunque provenga. 
             Sua Eccellenza mi potrà dare atto di quanto rappresentato, avendo con Lui stesso avviato diverse iniziative di solidarietà in favore della cittadinanza, nonché a beneficio dei luoghi di culto marsalesi. Non è superfluo ricordare, prima a me stesso, che questa Amministrazione ha presentato progetti per la riqualificazione di tantissime chiese chiuse da lungo tempo (circa 27 milioni di euro di investimenti); ha contribuito al restauro del Santuario dell'Addolorata (30 mila euro); ha previsto uno stanziamento di 80 mila euro per la mensa dei poveri.
Don Giacomo Marino, Lei non detiene il monopolio della carità cristiana a Marsala !

              Cordialmente

                                                                                Il Sindaco
                                                                           avv. Renzo Carini