testata per la stampa della pagina
/
condividi

SEGNI, SOGNI E BISOGNI: SI CONCLUDE IL PROGETTO SOCIALE

La presentazione dei risultati il prossimo 5 marzo, alle ore 11.00, nei locali del Distretto Socio-Sanitario di via Giovanni Falcone.

I risultati del progetto "Segni, Sogni e Bisogni" saranno presentati nel corso di un incontro con la cittadinanza che si terrà il prossimo 5 marzo, alle ore 11.00, nei locali del Distretto Socio-Sanitario di via Giovanni Falcone. L'iniziativa del Piano di Zona 52, promossa dai sindaci Renzo Carini e Biagio Valenti (componenti del Comitato distrettuale) ha riguardato un'indagine conoscitiva sul campo, con interviste rivolte ad adolescenti e giovani dei Comuni di Marsala e Petrosino. Oggetto dell'iniziativa: tossicodipendenze, prevenzione e promozione della qualità della vita. Assieme ai componenti del Gruppo Piano ed ai rappresentanti degli Enti coinvolti, l'incontro di giovedì prossimo vedrà la partecipazione di delegazioni degli Istituti Superiori di Marsala e Petrosino.
Il progetto "Segni, Sogni e Bisogni" è stato avviato nel febbraio dello scorso anno con il contribuito del "Gruppo Rete Interistituzionale" di cui fanno parte anche il NOT (Nucleo Operativo Tossicodipendenze) della Prefettura di Trapani, l'U.S.S.M. (Ufficio Servizi Sociali Minori) del Ministero della Giustizia, sede di Palermo, il SerT (Servizio per le Tossicodipendenze) ed i Consultori familiari di Marsala e Petrosino, la Neuropsichiatria Infantile, la Lega Contro la Droga ed il Centro di Solidarietà Il Faro di Marsala. Lo sviluppo dell'indagine sociale è stato portato avanti dalla Cooperativa Fenice di Palermo che - in particolare - ha curato la formazione degli "operatori di strada", raccolta, analisi e pubblicazione dei messaggi scritti dai giovani riguardo ai loro "sogni e bisogni".


Alessandro Tarantino