testata per la stampa della pagina
/
condividi

3 Febbraio - NOTA DEL SINDACO SUL 14ESIMO MEDITERRANEAN MEETING OF CHILD NEUROLOGY

Il primo Cittadino: Da parte mia non c'è stato nessun tentativo di "appropriarmi" di questo meeting del quale è stato richiesto il Patrocinio.

OGGETTO: 14esimo Mediterranean Meeting of Child Neurology - Precisazione.

Al Prof. Marcello VITALITI
Direttore U.O. Pediatria
Ospedale San Biagio
Piazza San Francesco

91025 - M a r s a l a

e, p.c. Agli Organi d'Informazione

Loro Sedi

Egregio Professore,
con vivo rammarico apprendo di una Sua nota indirizzata alla stampa nella quale viene criticato il comportamento di questa Amministrazione nei riguardi dell'organizzazione del 14esimo Mediterranean Meeting of Child Neurology che si svolgerà a Marsala dal 28 al 30 maggio pp.vv.
All'uopo mi preme sottolineare quanto segue:
* Il 25 luglio dello scorso anno è pervenuta alla mia attenzione una nota a firma del professor Paolo Curatolo, responsabile del Dipartimento di Neuroscienze e della Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell'Università "Tor Vergata" di Roma, nella quale mi si portava a conoscenza che era intendimento della Child Neurology Association, di cui lo stesso Curatolo è Past President, di svolgere a Marsala la 14esima edizione del Meeting di neurologia infantile. Con la stessa lettera mi veniva richiesto il Patrocinio della manifestazione e la concessione - in forma gratuita dei locali del Complesso San Pietro nei giorni 28,29 e 30 di maggio, date di svolgimento del meeting. Unitamente a ciò il professor Curatolo faceva presente che sarebbe stata gradita anche la concessione di un contributo per la realizzazione della cena sociale fissata per la sera del 29 maggio.

* In data 17 settembre con una nota a firma del Vice Sindaco Patrizia Montalto, veniva riscontrata la sopra citata richiesta e veniva concesso l'uso gratuito della Sala convegni del Complesso San Pietro. Per quel che attiene alla concessione del contributo si faceva presente che la richiesta sarebbe stata valutata dopo l'approvazione del bilancio 2009 non avendo l'Amministrazione a quella data (settembre dello scorso anno) la disponibilità finanziaria per l'anno in corso.
* Successivamente con una Sua nota dell' 8 gennaio e con un'altra del 2 febbraio u.s. del referente del Comitato Organizzatore in loco Dottor Rocco Giacalone, veniva reiterava la richiesta di contributo e si chiedeva, in particolare, l'organizzazione di una cena sociale per 80 relatori, due pullman per la visita degli stessi ai siti archeologici, il trasferimento in barca e la visita all'isola di Mothia oltre alla divulgazione dell'evento medico-scientifico.
* A queste ultime richieste faceva seguito un incontro presso la sede comunale cui partecipava il referente dottor Rocco Giacalone nel quale veniva definito il da farsi e quello che poteva essere realizzato da questa Amministrazione, fermo restando che il tutto rimane subordinato all'approvazione del Bilancio 2009. Veniva, inoltre, deciso di avviare una campagna informativa sull'evento il cui comunicato - diffuso in data 17 febbraio - veniva pienamente condiviso dal professor Curatolo, organizzatore della manifestazione.
Precisato ciò, senza tema di possibile smentita, non mi sembra rispondente ai fatti quanto da Lei asserito, essendo evidente l'interesse dell'Amministrazione di far svolgere, nei modi adeguati, questo evento che è certamente un momento di grande confronto scientifico fra luminari di un delicato campo medico-scientifico qual è la neurologia infantile. Da parte mia non c'è stato nessun tentativo di "appropriarmi" di questo meeting del quale è stato richiesto il Patrocinio, l'uso della sala Convegni di San Pietro e la concessione del contributo per quanto sopra meglio specificato.
Colgo l'occasione per manifestarLe i segni della mia stima personale e professionale.

Il Sindaco
Avv. Renzo Carini