testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2009/
  • Marzo/
  • 16 Marzo - MASTER SUL TURISMO A MARSALA: ASSEGNATE LE SEDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO
condividi

MASTER SUL TURISMO A MARSALA: ASSEGNATE LE SEDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO

Hanno manifestato la propria disponibilità a "formare sul campo" gli iscritti al Corso post universitario Enti, Aziende, Strutture e Operatori turistici della provincia di Trapani e di Palermo.

A poco più di due mesi dall'avvio a Marsala del Master di I livello su "Storia, cultura e turismo in Area mediterranea", l'Università di Pisa ha proceduto all'assegnazione delle sedi di svolgimento dei "tirocini formativi". A questi parteciperanno gli allievi del Master che, oltre alle lezioni in aula, prevede anche la partecipazione a stage in Istituzioni ed Aziende convenzionate. Tra le strutture che hanno manifestato la propria disponibilità a "formare sul campo" gli iscritti al Corso post universitario figurano la Provincia di Trapani e il Comune di Marsala, Alberghi (anche di Mazara e Selinunte), Musei ed Enti (Pepoli, Baglio Anselmi, Ente Mostra del Carmine ), Agenzie di Viaggio e Cantine. A questi si aggiungono l'Agenzia per il Mediterraneo che associa in rete i Gal della Sicilia, nonché la Confturismo Palermo che - tramite il presidente Vicio Sole - continua a dare il proprio contributo gratuito al Master. Promosso dal sindaco Renzo Carini e gestito dall'Associazione "Amici del Liceo Classico" di Marsala, presieduta dall'avvocato GiovanBattista Messina, il Master avvia così la seconda fase formativa sotto la responsabilità didattico-scientifica del direttore Paolo Pezzino dell'Università di Pisa, Ateneo dal quale provengono quasi tutti i docenti del Corso. Le lezioni del Master si svolgono nel Complesso San Pietro (dodici ore settimanali) ed hanno finora riguardato - tra gli altri insegnamenti in calendario - Storia della Sicilia, Comunicazione, Informatica, Valorizzazione delle Risorse. Le prossime due lezioni di questo mese prevedono Archeologia classica e La Sicilia in età moderna nello sguardo dei viaggiatori del Grand Tour. Dopo la pausa del periodo pasquale, le lezioni proseguiranno fino ad agosto con insegnamenti che affronteranno altre tematiche: Turismo enogastronomico, Gestione aziendale, Promozione eventi, Marketing, Inglese per il turismo (con preparazione di materiale in lingua). Gli stage nelle strutture convenzionate avranno la durata di 400 ore ed impegneranno gli allievi nella realizzazione di un progetto formativo che sarà concordato tra il tutor del Master (prof. Franco Di Maggio) e l'Azienda stessa.

Alessandro Tarantino