Il Sindaco di Marsala Renzo Carini, con propria determina, ha conferito l'incarico per lo studio di fattibilità e la valutazione economica degli interventi necessari all'interramento della tratta ricadente all'interno dell'abitato cittadino compreso fra la zona di via Grotta del Toro (poco prima del passaggio a livello) sul versante nord e via Vecchia Mazara, sul versante sud, un chilometro dopo l'intersezione con via Lipari. Il tratto da interrare è di circa 4 mila metri compresi fra i chilometri 158 e 162 della linea ferroviaria Palermo-Castelvetrano-Trapani. L'incarico è stato conferito, per un importo di 20 mila euro, alla Società Rete Ferroviaria Italiana S.p.a., nella qualità di azienda controllata da Ferrovie dello Stato S.p.a., il cui responsabile della struttura tecnico-organizzativa della Direzione compartimentale Infrastruttura di Palermo è l'ingegnere Andrea Cucinotta. "Marsala guarda al futuro e lo fa con la giusta ambizione - precisa il Sindaco Carini. Vogliamo rendere il traffico veicolare cittadino e pedonale più scorrevole e funzionale. Per far ciò è necessario assolutamente abolire tutti i passaggi a livello che insistono sul territorio cittadino, interrando la linea ferroviaria ed in tal senso abbiamo dato mandato alla Rete Ferroviaria Italiana di predisporre un apposito progetto con i relativi costi". L'interramento della rete ferroviaria non prevede necessariamente la creazione di una metropolitana. L'importante sarà assicurare l'abolizione dei passaggi a livello mantenendo il traffico veicolare e pedonale a livello di superficie. In buona sostanza proprio all'altezza dei passaggi a livello verrebbero costruiti di ponti, senza sali scendi perfettamente pianeggianti, sotto ai quali passeranno i treni in transito da e per la stazione ferroviaria. Lo studio di fattibilità di interramento della tratta ferroviaria - secondo quanto specificato dall'ingegnere capo Francesco Patti che ha redatto il provvedimento d'incarico - dovrà accertare le caratteristiche litologica e geomeccanica del sottosuolo interessato allo stesso interramento; individuare il tracciato plano altimetrico del nuovo tratto di linea, le opere murarie, la futura fermata della Stazione e gli impianti tecnologici necessari; nonché prevedere gli interventi di riqualificazione delle aree rese libere a seguito dello stesso interramento.
Il Responsabile
Nino Guercio