Con un provvedimento a firma del Sindaco Renzo Carini, sono stati fissati termini e modalità per l'apertura delle attività commerciali nel periodo pasquale e primaverile a Marsala. L'ordinanza sindacale, di fatto, regola orari di apertura e chiusura dei settori alimentare e "non alimentare", nonché del commercio su aree pubbliche (mercatini) dal 1° aprile al 31 maggio, stabilendo - già a partire da domenica prossima - le giornate festive con facoltà di apertura al pubblico. Il provvedimento, varato di concerto con l'assessore alle Attività Produttive Giacomo Dugo - e previa acquisizione del parere delle Organizzazioni sindacali di categoria stabilisce, in particolare, che gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio del settore alimentare e non alimentare possono restare aperti tutti i giorni feriali e nelle giornate domenicali e festive dichiarate lavorative dalle ore 7.00 alle 23.00. Gli orari di apertura e chiusura vanno comunque comunicati al Comune e resi visibili - con appositi cartelli - al pubblico.
L'ordinanza sindacale predisposta dal dirigente Giuseppe Fazio, stabilisce anche le deroghe all'obbligo della chiusura nelle domeniche e nei giorni festivi compresi sempre fra il 1° aprile ed il 31 maggio. I negozi del settore generi alimentari potranno svolgere attività di vendita - dalle ore 7 alle 14 - di lunedì 13 aprile (Pasquetta), sabato 25 aprile (Festa della Liberazione) e il primo maggio. I negozi del settore non alimentare ed i mercatini potranno invece svolgere attività di vendita il 5 aprile (domenica delle Palme) e domenica 31 maggio. Infine, per quanto riguarda la chiusura infrasettimanale, non viene imposto alcun obbligo da parte dell'Amministrazione comunale: ogni operatore commerciale resta libero di effettuare o meno la mezza giornata di chiusura al pubblico.
Sono esentati dall'osservanza del Sindaco Carini le rivendite di generi di monopolio e dei giornali, i bar, le gelaterie, le rosticcerie, le pasticcerie, i ristoranti; nonché le edicole, i fiorai e i negozi per la vendita di souvenir.
Il Responsabile Ufficio Stampa
Nino Guercio