testata per la stampa della pagina
/
condividi

1^ RASSEGNA MUSICA DA CAMERA AL TEATRO COMUNALE

I concerti si terranno da mercoledì a venerdì nella Settimana Santa

Si apre mercoledì prossimo la Rassegna di Musica da Camera "Città di Marsala" organizzata dall'Amministrazione Carini. Tre giornate della Settimana Santa - dall'8 al 10 aprile - dedicate a sinfonie e musiche sacre per le quali l'Assessorato Turismo e Spettacolo, diretto da Patrizia Montalto, ha chiamato sul palcoscenico del teatro Comunale GliArchiEnsamble. La formazione siciliana - che con il ricco repertorio musicale e l'elevata qualità artistica costituiscono uno dei più autorevoli gruppi da camera nella scena nazionale - è composta da sei violini primi, due viole, due violoncelli ed un contrabbasso. Tutti i concerti iniziano alle ore 21.30 e sono ad ingresso libero.
Mercoledì 8 il programma prevede - tra le altre - musiche di Mozart, Bach, Salieri, nonché la partecipazione del coro "Sancte Joseph" diretto dal maestro Mauro Visconti.
Giovedì 9, la serata al "Sollima" si aprirà con la sinfonia Al Santo Sepolcro di Antonio Vivaldi; a seguire lo Stabat Mater - la melodia religiosa di Giovan Battista Pergolesi - con Francesca Martorana (soprano) e Manuela Ciotto (mezzosoprano).
Venerdì 10, la 1^ Rassegna di Musica da Camera "Città di Marsala" si chiude con Le ultime sette parole di Cristo in Croce di Franz Joseph Haydn, considerato il "padre" della sinfonia e del quartetto d'archi.
Intanto stasera a Marsala, nell'ambito della Rassegna teatrale 2009 organizzata dal Comune, il palcoscenico del Teatro Impero è tutto per Ornella Vanoni. Lo spettacolo inizia alle ore 21.30, con biglietto d'ingresso a partire da euro 28,80: disponibili ancora posti in prevendita, presso l'Agenzia Viaggi e Turismo "MarsaGate", in via Dei Mille (tel. 0923952610).

Alessandro Tarantino

***

GliArchiEnsemble®.
VIOLINI: * Domenico Marco * Salvatore Tuzzolino * Fabio Catalano * Domenico Pirrone * Alberto Franchin * Vincenzo Cecere
VIOLE: * Vincenzo Schembri * Giuseppe Brunetto
VIOLONCELLI: * Giorgio Gasbarro * Francesco Pusateri
CONTRABBASSO: * Fabio Quaranta

Mercoledì 8
H.Purcell/B.Britten - Chacony G moll * W.A.Mozart - Adagio e Fuga C moll KV 546 * M.Visconti - Rimembranze
- - -
J.S.Bach - Arioso * A.Salieri - Confirma hoc Deus * C.Saint-Saëns - Tollite Hostias * M.Visconti - O salutaris Hostia
D.Bartolucci - O Sacrum convivium * D.Bartolucci - Jubilate Deo * C.Gounod - Inno pontificio * W.A.Mozart - Sancta Mater KV 273 * W.A.Mozart - Ave verum Corpus KV 618 * W.A.Mozart - Tantum ergo KV 197
(N.B. La seconda parte del programma prevede la partecipazione del Coro Sancte Joseph diretto dal M° Mauro Visconti

Giovedì 9
A.Vivaldi - Sinfonia "Al Santo Sepolcro"
G.B.Pergolesi - Stabat Mater (Soprano: Francesca Martorana - Mezzosop.: Manuela Ciotto)

Venerdì 10
F.J.Haydn - Le ultime sette parole di Cristo in Croce