In occasione della ricorrenza del 25 Aprile, l'Amministrazione comunale di Marsala ha organizzato un momento celebrativo con deposizione di corone d'alloro in memoria di quanti si sono sacrificati per la Liberazione dell'Italia. Un Corteo muoverà - alle ore 9.00 - da Piazza Marconi e raggiungerà la Cappella dei Caduti di piazzale Ugo Foscolo (cimitero vecchio): qui il discorso commemorativo del sindaco Renzo Carini. Un manifesto affisso per le vie cittadine, infine, riporta il messaggio del sindaco con il programma della giornata, cui la cittadinanza è invitata a partecipare.
Alessandro Tarantino
***
25 Aprile 2009
Festa della Liberazione
Una giornata per ricordarci che i diritti, il benessere, la libertà dei quali godiamo non sono qualcosa di scontato. Uomini e donne di tutte le età si sono sacrificati per garantire queste conquiste: spetta a noi difenderle e tenerle vive negli atti di ogni giorno.
Una data che, per tutti gli italiani, testimonia la riconquista della propria dignità di popolo unito, protagonista del proprio destino e consapevole che la libertà, la democrazia e la pace si possano salvaguardare solo con la condivisione dei principi che ispirarono i nostri padri.
Una ricorrenza che non può servire solo a commemorare la vittoria sul nazifascismo e a ricordare chi ha combattuto per la libertà, ma deve aiutarci a rinsaldare il legame forte con la Carta Costituzionale, fondamento della nostra Repubblica.
Programma
Ore 9,00
In cammino per le strade ... partigiane
Corteo e deposizione di corone in memoria dei Martiri della Liberazione d'Italia
Percorso Corteo:
Piazza Marconi (Raduno) - Largo Tonino Sansone - via Franca e Vito Pellegrino - via XIX Luglio - via Biagio di Pietra -piazza Pino e Manlio Chirco - via Frisella - via A. D'Anna - via XI Maggio - piazza Matteotti - via Roma - Largo Zerilli - via Itria- Piazza Sant'Agostino - Cimitero Vecchio (Cappella dei Caduti).
Il Sindaco
Avv. Renzo Carini
LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE