testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2009/
  • Aprile/
  • 30 Aprile - MANIFESTAZIONI GARIBALDINE 2009: IN PROGRAMMA CONVEGNI, MOSTRE E RIEVOCAZIONI STORICHE
condividi

MANIFESTAZIONI GARIBALDINE 2009: IN PROGRAMMA CONVEGNI, MOSTRE E RIEVOCAZIONI STORICHE

Nella giornata dell'11 Maggio in arrivo a Marsala anche il Treno dei Mille

Dall'8 all'11 maggio, a 149 anni dallo Sbarco dei Mille, Marsala celebra Giuseppe Garibaldi che da qui avviò il processo verso l'Italia unita. Le manifestazioni, organizzate dall'Amministrazione comunale, si apriranno venerdì 8 con l'inaugurazione della mostra "Tra Storia e Mito", allestita in collaborazione con la Fondazione Spadolini (Firenze).
Sabato 9, nella mattinata, lo specchio d'acqua dell'area portuale sarà teatro della simulazione di soccorso in mare con l'impiego di mezzi dell'Aeronautica e della Marina militare; mentre in serata, un concerto di musica sinfonica segnerà l'apertura al pubblico dell'ex Chiesa dell'Itriella che sorge in via Frisella. "La restituzione di questa opera alla città - afferma il sindaco Renzo Carini - cade in un momento di grande attenzione per Marsala, luogo storico che ha scritto una delle più belle pagine del Risorgimento italiano, colmo di valori attuali e che hanno risalto nella nostra Costituzione". La "Maratona dei Mille", con partenza da Piazza della Vittoria, apre la giornata di domenica 10 che proseguirà poi con un concerto spiritual (sempre nell'ex Chiesa dell'Itriella).
L'11 maggio, ricorrenza dell'approdo garibaldino, è previsto l'arrivo nella Stazione ferroviaria di un convoglio storico: il Treno dei Mille. I passeggeri - studenti provenienti dalle città garibaldine - confluiranno poi al Porto per assistere alla rievocazione, in costumi d'epoca, dello storico Sbarco dei Mille. Ad attendere le imbarcazioni con le "camicie rosse" ci sarà la Fanfara dei Bersaglieri che, successivamente, aprirà il corteo con destinazione Porta Nuova. Prima di giungere al Monumento a Garibaldi, l'omaggio delle Autorità civili e militari alle vittime dell'11 Maggio '43 che Marsala ricorda con la stele eretta a Villa del Rosario.
Gli appuntamenti con le celebrazioni garibaldine 2009, proseguiranno nei giorni 19 e 20 maggio, nel Complesso San Pietro: qui, a cura del Centro internazionale di Studi risorgimentali garibaldini, si terranno due sessioni del convegno L'Italia e l'Europa nel 1859, tra crisi e nuovi equilibri.
Su questo sito il programma completo delle "Celebrazioni Garibaldine 2009".


Alessandro Tarantino