testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2009/
  • Maggio/
  • 7 Maggio - MANIFESTAZIONI GARIBALDINE E FESTIVAL DEL GIORNALISMO. DOMANI CITTADINANZA ONORARIA AL QUESTORE GUALTIERI.
condividi

MANIFESTAZIONI GARIBALDINE E FESTIVAL DEL GIORNALISMO. DOMANI CITTADINANZA ONORARIA AL QUESTORE GUALTIERI.

Dall'8 all'11 maggio in programma anche spiritual e jazz, mostre e rievocazione garibaldine

Prende il via a Marsala un intenso fine settimana ricchissimo di importanti avvenimenti di carattere culturale e ricreativo programmati dall'Amministrazione Carini.
Si inizia domani, venerdì 8 maggio, al Teatro Comunale "Eliodoro Sollima", con il conferimento della cittadinanza onoraria al Questore della Provincia di Trapani Giuseppe Gualtieri: sarà il Sindaco Renzo Carini a conferire la prestigiosa onorificenza al Capo della Polizia trapanese. A seguire, l'avvio del 1° Festival del Giornalismo d'inchiesta "A Chiare Lettere", la cui prima giornata si concluderà con l'esibizione, in piazza della Repubblica, di Franz Di Cioccio (leader della PFM) e della sua band. L'esibizione è offerta dal Consorzio per la tutela del vino Marsala. Nel pomeriggio, al via anche le Manifestazioni Garibaldine con l'inaugurazione, alle 17,30, della mostra "Giuseppe Garibaldi tra storia e mito" realizzata in collaborazione con la Fondazione Spadolini "Nuova Antologia" di Firenze. Per l'occasione sarà presente la nipote dell'ex Presidente del Consiglio.
Sabato 9 maggio - alle ore 9,30 nell'area portuale - l'apertura della Mostra statica realizzata dalla Marina e dall'Aeronautica Militare, dalla Dogana di Marsala e dalla Protezione Civile. Seguirà la "Simulazione di soccorso in Mare" con elicotteri, mezzi della Guardia Costiera e dell'Ustica Lines: un evento spettacolare, con collegamenti radiofonici terra-volo. Alle ore 11.30, nel Complesso San Pietro, la seconda giornata di "A chiare lettere" ospita Corrado Stajano e Olivero Beha. Ma sabato 9 maggio sarà anche il giorno della Festa della Polizia che celebra il 157° anniversario della fondazione del Corpo. In piazza della Repubblica, alla Presenza del Prefetto e del Questore, verranno schierati i reparti della Polizia e, al termine, saranno conferiti gli attestati di benemerenza agli agenti che si sono particolarmente distinti nell'assolvimento dei servizi operativi. La serata di sabato si concluderà con due appuntamenti. Alle 21.30 l'apertura dell'ex Chiesa dell'Itriella (in via Frisella) ed il successivo concerto di musica sinfonica; nell'atrio del Complesso San Pietro, alla stessa ora, lo spettacolo di Neri Marcorè. Nel centro storico si proseguirà con la notte bianca: negozi aperti e gruppi musicali lungo le strade.
Domenica 10 gli appuntamenti prevedono alle ore 10,00 la Maratona dei Mille; mentre alle 11,30 l'inizio della terza giornata del 1° Festival del Giornalismo d'Inchiesta che vedrà la presenza - tra gli altri - di Marco Travaglio e Vauro. La manifestazione si concluderà con il reading di David Riondino (ore 20 - teatro Impero) e il concerto del duo jazz Bosso-De Paola al Teatro "Sollima" offerto dalla Distilleria Bianchi. Per domenica anche un concerto spiritual nell'ex Chiesa dell'Itriella, alle ore 21,30.
L'11 maggio, 149° anniversario dello sbarco di Garibaldi e dei Mille, un'altra giornata molto significativa con le telecamere della Rai che riprenderanno la partenza del Treno dei Mille da Calatafimi alle ore 7,30. Poi, le Manifestazioni Garibaldine proseguiranno con corteo e deposizione di corone d'alloro, anche in ricordo del funesto 11 Maggio 1943.

Nino Guercio - Alessandro Tarantino