testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2009/
  • Maggio/
  • 8 Maggio - AL VIA IL 1° FESTIVAL DEL GIORNALISMO. CONFERITA LA CITTADINANZA MARSALESE AL QUESTORE GUALTIERI
condividi

AL VIA IL 1° FESTIVAL DEL GIORNALISMO. CONFERITA LA CITTADINANZA MARSALESE AL QUESTORE GUALTIERI

Il sindaco Carini: E' un segno di riconoscimento nei confronti dei servitori dello Stato che lottano contro la criminalità ed in particolare contro la mafia.

Un teatro comunale gremito in ogni ordine di posti ha salutato stamani l'avvio della 1^ edizione del Festival del Giornalismo d'inchiesta "A Chiare lettere" ed il conferimento della Cittadinanza onoraria di Marsala al Questore della Provincia di Trapani Giuseppe Gualtieri. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Renzo Carini, alla presenza del Prefetto Stefano Trotta, del Procuratore della Repubblica Alberto Di Pisa, del presidente del Consiglio comunale Oreste Alagna, nonché delle massime autorità militari e civili, di numerosi giornalisti provenienti da ogni parte d'Italia e di tantissimi studenti. Nel suo saluto, il Sindaco ha evidenziato la rilevanza dell'evento culturale che caratterizzerà Marsala per i prossimi tre giorni e ha anche chiarito le motivazioni che lo hanno spinto a far coincidere l'assegnazione dell'alta onoreficenza con l'apertura del Festival. "Il conferimento della cittadinanza onoraria al Questore - ha precisato il Sindaco Carini - è un segno di riconoscimento nei confronti dei servitori dello Stato che con abnegazione lottando contro la criminalità ed in particolare contro la mafia". Dopo l'intervento del Sindaco, quello del Prefetto Stefano Trotta che, oltre a complimentarsi con l'interessato, ha evidenziato come il riconoscimento al questore Gualtieri è un chiaro segno da parte della Città di Marsala di premiare l'impegno delle Istituzioni nel Territorio. A seguire, la cerimonia di conferimento dell'alta onorificenza, con il Sindaco che ha letto la motivazione che testualmente recita:
"La Città di Marsala al Questore Dott. Giuseppe Gualtieri, fedele ed insigne servitore dello Stato, per la Sua intensa azione di contrasto ad ogni forma di delinquenza e criminalità e, in particolare, al fenomeno mafioso. Le operazioni di Polizia da Lui condotte testimoniano, oltre che la Sua solerzia investigativa e le Sue capacità professionali, anche l'impegno per il miglioramento della qualità di vita nel territorio attraverso il contrasto ad ogni forma di illegalità."
La cerimonia si è quindi conclusa con l'intervento di Renato Polizzi che - dopo avere ringraziato il Sindaco, gli sponsor (il Consorzio per la Tutela del Vino marsala e la Distilleria Bianchi) e quanti sono coinvolti nell'organizzazione del Festival - ha illustrato il programma, subito entrato nel vivo con il video-saluto di Roberto Saviano.
Intanto domani, oltre al Festival del Giornalismo d'inchiesta, vi saranno alle ore 9,30 nell'area portuale - l'apertura della Mostra statica realizzata dalla Marina e dall'Aeronautica Militare, dalla Dogana di Marsala e dalla Protezione Civile. Seguirà la "Simulazione di soccorso in Mare" con elicotteri, mezzi della Guardia Costiera e dell'Ustica Lines: un evento spettacolare, con collegamenti radiofonici terra-volo. Alle ore 11.30, la Festa della Polizia che celebra il 157° anniversario della fondazione del Corpo. In piazza della Repubblica, alla Presenza del Prefetto e del Questore, verranno schierati i reparti della Polizia e, al termine, saranno conferiti gli attestati di benemerenza agli agenti che si sono particolarmente distinti nell'assolvimento dei servizi operativi. La serata di domani si concluderà con due appuntamenti. Alle 21.30 l'apertura dell'ex Chiesa dell'Itriella (in via Frisella) ed il successivo concerto di musica sinfonica; nell'atrio del Complesso San Pietro, alla stessa ora, lo spettacolo di Neri Marcorè. Nel centro storico il Festival proseguirà con la notte bianca: negozi aperti e gruppi musicali lungo le strade.

Nino Guercio - Alessandro Tarantino