testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2009/
  • Maggio/
  • 9 Maggio - OLTRE TREMILA PERSONE ALLA SIMULAZIONE DI SOCCORSO IN MARE E ALLA FESTA DELLA POLIZIA
condividi

OLTRE TREMILA PERSONE HANNO ASSISTITO ALLA SIMULAZIONE DI SOCCORSO IN MARE E ALLA FESTA DELLA POLIZIA

Domani, domenica 10 maggio, le manifestazioni a Marsala continuano con la "Maratona dei Mille", il Festival del Giornalismo e il concerto jazz del duo Bosso-De Paola. L'11 maggio, la rievocazione dello storico sbarco di Garibaldi.

Ricca giornata di avvenimenti oggi a Marsala. Nella mattinata, alunni, studenti e cittadini hanno assistito, nell'area portuale, ad una simulazione di soccorso in mare, nonché alla Mostra realizzata dalla Marina e dall'Aeronautica Militare, dalla Dogana di Marsala e dalla Protezione Civile. La spettacolare azione dimostrativa ha impegnato mezzi aereo-navali militari e dell'Ustica Lines, con collegamenti radiofonici terra-volo che hanno appassionato gli spettatori accorsi al Porto. A seguire, la Festa della Polizia che ha celebrato il 157° anniversario della fondazione del Corpo. In piazza della Repubblica, presenti le più alte autorità civili, religiose e militari della provincia. A fare gli onori di casa il sindaco Renzo Carini, nonché il questore Giuseppe Gualtieri che ha illustrato l'attività della Polizia di Stato. Un colpo d'occhio Piazza Loggia, con i reparti della Polizia schierati e il picchetto d'onore che ha salutato gli agenti insigniti degli attestati di benemerenza.
"Sono davvero soddisfatto - precisa il Sindaco Carini - di come si siano svolte entrambe le manifestazioni. Davvero interessante e spettacolare è stata la dimostrazione di soccorso in mare con il coinvolgimento della Guardia Costiera e dell'Aeronautica Militare. Per quanto riguarda la Festa della Polizia mi sento onorato che il Questore abbia scelto la nostra Città come sede dell'annuale anniversario del Corpo della Polizia di Stato. Sono certo - conclude il sindaco - che il calore della gente di Marsala è stato per tutti i poliziotti un segno di riconoscimento al loro impegno".
Sempre oggi la notte bianca prevede alle 21.30 l'apertura dell'ex Chiesa dell'Itriella (in via Frisella) con un concerto di musica sinfonica; nell'atrio del Complesso San Pietro, alla stessa ora, lo spettacolo di Neri Marcorè.
Domani, domenica 10 maggio, la "Maratona dei Mille" partirà da piazza della Vittoria alle ore 10; mentre l'appuntamento con il festival del Giornalismo è alle ore 11.30 nel Complesso san Pietro. In serata: alle ore 20, al teatro Impero, David Riondino; all'Itriella un concerto spirituals (ore 21.30); e alle 22 al teatro Comunale il concerto jazz del duo Bosso-De Paola.
Lunedì mattina, 11 maggio, la rievocazione dello storico sbarco di Garibaldi e dei Mille nel bacino portuale (ore 11,30).

Nino Guercio - Alessandro Tarantino