Cerimonia di premiazione del concorso "Nino Culicchia stamani al Teatro Comunale "Eliodoro Sollima". Presenti tantissimi studenti, sono stati il Sindaco Renzo Carini, il presidente del Consiglio Comunale Oreste Alagna, l'assessore alla comunicazione Anna Bandini; nonché il dirigente del Settore staff del Sindaco Matilde Adamo e Mariella Domingo (moglie dell'indimenticato capo ufficio stampa) a conferire i riconoscimenti. Il premio "Giornalista dell'Anno" è stato assegnato a Giovanni Pepi, figura storica del Giornale di Sicilia e di cui è condirettore da tantissimi anni. La manifestazione - coordinata dal giornalista Rai Puccio Corona, presidente del Concorso - si è aperta con un video dedicato Nino Culicchia ed è poi proseguita con le premiazioni della sezione studenti. Il 1° premio per la scuola media è andato ad Adele Bertolino della "Vincenzo Pipitone" (ora al Classico). Seconda classificata è stata Catherine Confratello della "Giuseppe Mazzini" (ora allo Scientifico). Premio unico, invece, per gli istituti Superiori. Il riconoscimento è andato a Luisa Lo Duca del Liceo Classico "Giovanni XXIII". Alle giovani giornaliste in erba oltre alle targhe sono anche state donate anche delle piccole somme di denaro. Nel complimentarsi per la numerosa partecipazione delle scuole e con gli stessi vincitori, il sindaco Carini ha sottolineato che "la scelta di Pepi è significativa non solo per la sua importante carriera, ma anche per avere saputo gestire in maniera brillante le sorti di un giornale che rimane un punto di riferimento indiscusso dell'infomazione quotidiana ed isolana". Al termine della cerimonia protocollare - dopo un sentito applauso per il vice decano dei giornalisti marsalesi Dino Barraco, corrispondente del Giornale di Sicilia - una serie di domande sono state poste dai giovani del laboratorio di giornalismo della Scuola Pipitone. Della Commissione per il concorso "Nino Culicchia" fanno anche parte Franco Niscastro (presidente dell'Ordine dei giornalisti di Siciliana) e Rosa Rubino (editore e direttore de "Il Vomere", il più antico periodico di Sicilia).
Nino Guercio e Alessandro Tarantino
LE "MOTIVAZIONI" DEI VINCITORI:
1° premio - sezione scuola media
* Adele Bertolino
ISTITUTO: Scuola Media V. Pipitone (ora frequenta il Liceo Classico)
ELABORATO: "Marsala: L'incanto nascosto".
Motivazione:
"Vero talento letterario in erba, stile efficace, concetti profondi,maturi, rara varietà di termini e di concetti. Traspare l'amore malinconico per la propria città attraverso un livello culturale notevole e uno spiccato senso critico".
Premi assegnati: Targa + 300 euro
2° premio - sezione scuola media
* Catherine Bonfratello
ISTITUTO: Scuola Media Mazzini (ora frequenta il Liceo Scientifico)
ELABORATO: "Da Garibaldi ad oggi: Il sentimento dell'Unità nazionale passa per
Marsala".
Motivazione:
"Dimostra una sorprendente maturità storico-politica, con precisi collegamenti tra il ruolo risorgimentale di Marsala e le attuali spinte secessioniste nazionali".
Premi assegnati: Targa + 200 euro
Premio unico Scuole Superiori
* Luisa Lo Duca ( 13.06.90)
ISTITUTO: Liceo Classico Giovanni XXIII
ELABORATO: "Un po' Arabi, un po' Inglesi".
Motivazione:
"Uno stile agile e piacevole, completa padronanza di linguaggio, con perfetto ritratto del marsalese e del suo forte senso di appartenenza. Non comune il leggero velo di ironia che traspare dall'elaborato".
Premi assegnati: Targa + 500 euro
GIORNALISTA DELL' ANNO 2008 -- GIOVANNI PEPI
Motivazione: "Per avere svolto con professionalità, stile e umanità il mestiere di giornalista nella difficile terra di Sicilia, guidandone, per decenni, il più prestigioso dei quotidiani isolani. Il "Direttore" del Giornale di Sicilia, ha saputo altresì farsi apprezzare con i suoi interventi nelle trasmissioni Zapping, Piazza Grande, Porta a Porta, Italia sul 2, Sky Tg 24 come uno dei più validi opinionisti del nostro tempo".