Un manifesto pubblico a firma del sindaco Renzo Carini. Marsala e del Presidente del Consiglio Comunale Oreste Alagna. Si celebra così a Marsala il 63° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Nel messaggio testualmente si legge:
"La celebrazione della Festa Nazionale della Repubblica costituisce l'occasione per riaffermare la comune adesione ai principi che stanno a fondamento del nostro sistema repubblicano. I difficili problemi che ci troviamo ad affrontare, aggravati dalla grave congiuntura economica, impongono a tutti di operare assieme per individuare strategie risolutive. E ciò, nel rispetto dei ruoli e assumendo ciascuno le proprie responsabilità; andando oltre le sterili contrapposizioni per rispondere, con incisività e concretezza, alle aspettative e alle esigenze di tutti i cittadini.
Oggi, è opportuno ribadire il nostro impegno a garantire il massimo della coesione istituzionale e del dialogo, senza distinzione tra nord e sud, uniti dal diritto di essere figli dell'Italia repubblicana. In una fase storica delicata, dove maggiore deve essere la difesa delle fasce deboli della popolazione italiana, nessuno può ritenere di poter fare tutto da solo o sentirsi solo: occorre recuperare un autentico spirito unitario. In tal senso, anche il buon governo locale è presupposto essenziale per perseguire e raggiungere obiettivi primari, a beneficio della comunità amministrata.
Viva la Repubblica Italiana".
Il Responsabile
Nino Guercio