Conclusa ieri la sessione di lavori del Consiglio Comunale di Marsala. A Sala delle Lapidi, la seduta presieduta da Oreste Alagna è iniziata alle ore 18. "Una seduta proficua, nel corso della quale abbiamo approvato importanti atti deliberativi - sottolinea il presidente Alagna; cito fra tutti quello relativo all'Ufficio Stampa che va nella direzione di dare maggiore trasparenza ai lavori d'Aula e, soprattutto, a quelli svolti all'interno delle importanti Commissioni consiliari".
Queste le delibere discusse durante la seduta di ieri:
punto 4 - Nomina Difensore Civico.
Non è stata raggiunta, in sede di votazione, la maggioranza qualificata per procedere alla individuazione della figura istituzionale. Sono stati 21 i votanti, con il seguente esito: 4 voti ciascuno per Giacomo Grado e Piera Pantaleo; 3 per Salvatore Fratelli; 2 per Basile. Sei le schede nulle, due le bianche.
punto 5 - Istituzione dell'Ufficio Stampa all'interno degli Uffici del Palazzo VII Aprile.
Dopo una breve sospensione, seguita alla discussione in Aula, è stato approvato all'unanimità un "atto di indirizzo" con il quale si impegna l'Amministrazione Carini a destinare alla Sede consiliare una unità dell'Ufficio Stampa comunale.
Il punto 6 all'Ordine del Giorno ("Approvazione progetto di esternalizzazione del Servizio Trasporto Pubblico Locale e contestuale scelta modalità di gestione") è stato momentaneamente accantonato per maggiori approfondimenti nella competente Commissione consiliare; mentre il punto 7 ("Approvazione Piano di lottizzazione convenzionata in zona "C5" del P.C. n.1 da attuarsi in C/da Berbaro - Ditte: Sammartano F., Fiocca G. e La Vela A.") è stato approvato all'unanimità.
Successivamente è stato chiesto il prelievo dei punti 11 e 12 all'OdG ("riconoscimenti di debiti fuori bilancio" ), registrando il voto unanime dell'Aula sia al prelievo che all'atto della votazione. Altro prelievo richiesto al presidente Alagna ha riguardato il punto 22 dei lavori consiliari (OdG per la "Costituzione parte civile nei procedimenti penali scaturenti da reati ed abusi contro donne e minori") che è stato anch'esso approvato all'unanimità.
Alle ore 21.30 il presidente Oreste Alagna - a seguito di una riunione dei Capigruppo - ha chiuso i lavori.
Alessandro Tarantino