Si terrà mercoledì prossimo, 23 settembre, la conferenza stampa per illustrare il servizio di raccolta differenziata che sarà avviata a Marsala. Il sindaco Renzo Carini e la Aimeri Ambiente srl (la Società che assicurerà la raccolta porta a porta) hanno convenuto sulla opportunità di comunicare alla città le modalità in cui verrà introdotto il servizio a Marsala. Il territorio comunale è stato suddiviso in cinque aree: in questa prima fase, saranno i residenti nella Zona 1* che riceveranno i sacchetti colorati e i contenitori direttamente nelle proprie abitazioni. Nel corso della conferenza stampa di mercoledì - che si terrà alle ore 11, nella Sala Giunta di via Garibaldi - l'Amministrazione comunale illustrerà modalità e tempistica sul nuovo servizio che, entro febbraio 2010, coinvolgerà l'intera città di Marsala.
Alessandro Tarantino
COMUNICATO DIVULGATO IN DATA 18 SETTEMBRE 2009 - Entra nel vivo la raccolta differenziata nella città di Marsala. Dalla prossima settimana saranno distribuiti i sacchetti colorati da utilizzare per plastica e carta, nonché i contenitori in cui depositare materiale organico umido, vetro e lattine. "Avvieremo una graduale raccolta differenziata che, nel giro di alcuni mesi, interesserà tutto il territorio comunale - afferma il sindaco Renzo Carini. La collaborazione della cittadinanza, soprattutto in questa prima fase, è fondamentale: tutti assieme, dobbiamo impegnarci seriamente per il bene della nostra salute e dell'ambiente in cui viviamo; ma soprattutto vivere questo cambio di abitudini in maniera partecipata e consapevole". Ad illustrare gli step che via via avvicineranno Marsala alla piena raccolta differenziata dei rifiuti sono giunti oggi a Palazzo Municipale i rappresentanti della E.R.I.C.A. (Alessandro Cane e Giovanni Russo), la società che si occupa della comunicazione ambientale per conto della Aimeri Ambiente srl, che assicurerà il servizio di raccolta. Nel corso della riunione - presenti il vice sindaco Michele Milazzo, gli assessori Salvatore Rubbino e Nicola Sammaritano, nonché i dirigenti Matilde Adamo e Angelo Princi - è stato comunicato il piano d'azione che, in questa prima fase, interesserà la Zona Urbana 1 di Marsala. In pratica, dalla prossima settimana, personale appositamente formato - facilmente identificabile - consegnerà i kit direttamente nelle abitazioni dei cittadini che risiedono all'interno dell'area interessata. Si tratta della *zona urbana delimitata dalla via Dante Alighieri (ex via Circonvallazione, via Grotta del Toro, Sappusi, Lungomare Salinella e Boeo, via Lipari, un tratto della via Mazara, quindi piazza Caprera e via Nino Bixio, fino al congiungimento con la via Dante Alighieri.
All'interno di questo perimetro, i cittadini riceveranno sacchetti e contenitori che dovranno utilizzare non appena sarà avviata la raccolta differenziata dei rifiuti. Questa, secondo la programmazione illustrata, avverrà a partire dal mese di novembre e sarà preceduta da una campagna di informazione che include spot pubblicitari, conferenze, incontri con associazioni e categorie commerciali. Avviato il servizio nella Zona 1, la raccolta differenziata sarà estesa alle rimanenti quattro aree in cui è stato suddiviso il territorio comunale: entro il mese di febbraio, il servizio dovrebbe entrare a regime in tutta la città di Marsala (centro, periferia e borgate). A.T.