testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2009/
  • Settembre/
  • 29 Settembre - IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA ARRIVA A MARSALA. AL VIA LE CONSEGNE DEI KIT E LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PROMOSSA DA ATO E AIMERI AMBIENTE.
condividi

29 Settembre - IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA ARRIVA A MARSALA. AL VIA LE CONSEGNE DEI KIT E LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PROMOSSA DA ATO E AIMERI AMBIENTE.

Illustrate in conferenza stampa le modalità di attivazione della raccolta porta a porta

QUESTO IL COMUNICATO STAMPA DIVULGATO DALLA AIMERI AMBIENTE
 
L'ATO Trapani 1 "Terra dei Fenici", insieme ai Comuni ad esso aderenti e alla ditta Aimeri Ambiente srl, punta al miglioramento del servizio di gestione dei rifiuti urbani, potenziando la raccolta differenziata attraverso l'introduzione del porta-a-porta e dando vita a un'apposita campagna di informazione e sensibilizzazione.
Il cambiamento -che a luglio ha interessato i primi cinque Comuni- partirà ad inizio novembre ad Alcamo, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, Marsala e San Vito Lo Capo.
L'obiettivo è consentire al territorio di adeguarsi agli obiettivi strategici indicati dalla normativa nazionale in merito alla necessità di ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica, aumentando la raccolta differenziata e incentivando il recupero attraverso riutilizzo e riciclaggio.
Il nuovo sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti prevede, in alcune zone delle città, la scomparsa dei cassonetti stradali e l'introduzione di un servizio di ritiro domiciliare (cosiddetto "porta-a-porta") di tutte le tipologie di rifiuto, sia per le utenze domestiche che per gli operatori commerciali.
I diversi materiali (carta e cartone, vetro e metalli, plastica, scarti organici e rifiuto indifferenziato) dovranno essere raccolti separatamente ed esposti su strada secondo le modalità indicate nei materiali informativi.
Nelle zone periferiche e quelle più turistiche, in alternativa alla raccolta porta a porta, il sistema di raccolta rifiuti rimarrà di tipo stradale ma verrà potenziato con l'introduzione di nuove isole ecologiche per la differenziata. Le utenze di tali zone non riceveranno pertanto i kit ma dovranno utilizzare i cassonetti stradali di prossimità.
Sono intanto iniziate nei giorni scorsi le consegne dei "kit" per la raccolta differenziata porta-a-porta dei rifiuti. Operatori della ditta Aimeri Ambiente, dotati di apposito cartellino identificativo, si stanno recando da tutte le utenze per consegnare a domicilio le nuove dotazioni.
Proprio per assicurare a tutti un'adeguata informazione sull'intero ciclo dei rifiuti e sulle scelte ambientali affrontate, il cambiamento è accompagnato da una specifica campagna comunicativa, di informazione e sensibilizzazione.
Insieme alle dotazioni e ai kit distribuiti a famiglie ed utenze commerciali, è in distribuzione un pieghevole informativo sui nuovi servizi, con tutte le indicazioni per la corretta separazione dei materiali e le nuove modalità di raccolta dei rifiuti.
La campagna di comunicazione prevede anche una fase di visibilità sul territorio (con affissione di striscioni e manifesti) e diversi momenti di contatto diretto con gli utenti, attraverso punti informativi ed eco-sportelli, in cui tecnici specializzati saranno a disposizione per chiarire i nuovi servizi, approfondire gli argomenti e rispondere a eventuali domande.
Tali momenti -che hanno l'obiettivo di informare, sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza- si terranno nei vari Comuni durante i periodi di maggiore aggregazione (ad esempio, all'uscita dalla messa domenicale): le date di svolgimento verranno comunicate tramite apposite locandine nei giorni a ridosso dell'attivazione. Ai punti informativi, inoltre sarà possibile ritirare gratuitamente un pratico gadget, consistente in un'eco-borsa in cotone utilizzabile più volte per fare la spesa senza produrre rifiuti.

Questi gli incontri previsti sul territorio del Comune di Marsala:
- Martedì 20 ottobre (ore 9-12) - Piazza Stadio, mercato rionale
- Sabato 24 ottobre (ore 16-19) - Piazza Loggia
- Venerdì 30 ottobre (16-19) - Zona Sappusi
- Martedì 3 novembre (9-12) - Piazza Stadio, mercato rionale
- Giovedì 5 novembre (9-12) - Piazza Inam
- Sabato 7 novembre (9-12) - mercato del pesce (P orta Garibaldi)
- Martedì 10 novembre (9-12) - Piazza Porticella

Sempre a Marsala sono in programma anche, nella prima metà di ottobre, alcuni incontri di concertazione con associazioni di categoria e specifici portatori d'interesse, che verranno contattati individualmente.
Prevista infine l'attivazione di un eco-sportello (luogo e orari verranno comunicati a breve), presso il quale sarà possibile ricevere ulteriori informazioni da personale qualificato nonché ritirare il kit nel caso in cui non fosse stato possibile effettuare la consegna domiciliare.
Si ricorda a tutti gli utenti che i nuovi contenitori e sacchetti dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente dopo l'avvio delle raccolte domiciliari, a partire quindi dal 2 novembre prossimo.
Per fornire maggiori informazioni è anche attivo l'apposito numero verde (gratuito) 800-601.167.