L'incontro con Scuole, Parrocchie e Associazioni di volontariato ha di fatto avviato a Marsala la campagna di sensibilizzazione sul nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti che, a giorni, prenderà il via. Coordinata dal dirigente del settore Staff sindaco, dottoressa Matilde Adamo, la riunione ha visto una nutrita partecipazione di rappresentanti delle categorie invitate, con richieste di chiarimenti che hanno contribuito a fornire ulteriori dettagli sulla raccolta a domicilio. Ad illustrare il nuovo servizio sono stati Giovanni Russo ed Ettore Paladino - entrambi della Aimeri Ambiente, la società che gestisce il servizio - che, con l'ausilio di diapositive, hanno risposto alle numerose domande degli intervenuti. Il prossimo incontro - fissato per mercoledì 14 ottobre, nel Palazzo Municipale di via Garibaldi, alle ore 15.30 - riguarderà albergatori e ristoratori, ossia i titolari di attività maggiormente interessate ad uno smaltimento eterogeneo dei rifiuti.
Intanto, continua la distribuzione alle famiglie dei sacchetti colorati da utilizzare per raccogliere plastica e carta, nonché a collocare a domicilio i contenitori in cui depositare materiale organico umido, vetro e lattine. Questa fornitura riguarda i residenti nella Zona urbana 1*, l'area che dal prossimo mese sarà interessata al nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Inoltre, i responsabili della Aimeri Ambiente e il dirigente comunale Angelo Princi (servizi pubblici locali), hanno pure individuati i luoghi di maggiore aggregazione - area mercatino, Porticella, Sappusi, ecc.- dove collocare dei punti informativi ed intercettare, così, quanto più cittadini per ulteriormente sensibilizzarli alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Alessandro Tarantino
*la Zona 1 è delimitata dalle seguenti vie:
Dante Alighieri (ex via Circonvallazione), Grotta del Toro, Sappusi, Lungomare Salinella e Boeo, Lipari, un tratto della via Mazara, quindi piazza Caprera e via Nino Bixio, fino al ricongiungimento con la via Dante Alighieri.