Il Sindaco di Marsala Renzo Carini ha inviato al nuovo Direttore generale dell'Asp di Trapani, Fabrizio De Nicola, una nota nella quale lo invita a volere intervenire per assicurare la migliore funzionalità di dell'Ospedale di Cardilla che può divenire punto di riferimento della sanità in Sicilia Occidentale . Nella lettera il Sindaco scrive:
"nel complimentarmi, ancora una volta, con la S.S. per l'importante incarico ricevuto, mi è doveroso rappresentarLe alcune proposte che hanno un unico ma importante obiettivo: quello della piena valorizzazione del nuovo Ospedale di Marsala che può, per le proprie peculiarità, divenire polo di riferimento, se non d'eccellenza, nella Sicilia Occidentale.
Detta realtà può e deve essere, infatti, utilizzata nella sua interezza, per offrire a tutto il territorio una Sanità di alto livello.
Per quanto riguarda le problematiche di carattere generale è necessario assicurare la piena funzionalità delle U.O. tradizionali che vanno comunque potenziate, sia in termini di personale, che di macchinari e cioè:
- Medicina, - Chirurgia Generale, - Urologia,
- Ostetricia e Ginecologia, - Pediatria,
Ad esse, però, vista le potenzialità della struttura devono affiancarsi nuovi reparti:
- emodinamica, - rianimazione, - oncologia,
- riabilitazione, - ematologia, - gastroenterologia,
- neurologia, - neonatologia, - radioterapia,
- terapia del dolore.
Dal punta di vista specifico ho il dovere di rappresentare alcune istanze di primaria importanza:
- occorre prioritariamente assicurare all'utenza una migliore fruizione del Pronto Soccorso attraverso un potenziamento del personale medico e paramedico, e, possibilmente, con la costante presenza di un internista e di un chirurgo, ciò per garantire il trattamento delle acuzie ed evitare lunghe ed estenuanti attese a di chi sta male. Sempre per il Pronto Soccorso deve essere attivato l'ingresso all'uopo progettato;
- il nosocomio necessita di un'adeguata segnaletica di orientamento per l'utenza;
- occorre l'immediata riattivazione del reparto di ortopedia;
- è indispensabile ed indifferibile l'apertura di altre sale operatorie, rispetto a quella attuale per dar modo ai vari reparti chirurgici di effettuare gli interventi di pertinenza;
- la Neurologia deve avere una sua autonoma strutturazione;
- la Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, dopo il potenziamento dell'organico, dovrà assicurare prestazioni prestazioni interventistiche urgenti quali il trattamento delle grandi emorragie gastrointestinali.
- la Cardiologia deve essere supportata dalla Emodinamica;
- deve essere attivata, come già preventivato, la rianimazione.
Non volendo andare oltre, confido davvero, in un Suo fattivo intervento perché si possa avviare quel percorso di valorizzazione della nuova struttura ospedaliera di contrada Cardilla il cui potenziale è davvero eccezionale. Siamo di fronte ad una occasione unica ed irripetibile per tutto il nostro territorio".
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio