Avviati i lavoratori (in totale 154 unità, tra disoccupati e precari comunali) che svolgeranno il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, l'Aimeri Ambiente - di concerto con l'Amministrazione comunale di Marsala - ha fissato alcuni incontri con i cittadini. Il primo è in programma giovedì prossimo, 5 novembre, alle ore 17.30, nel Complesso San Pietro. Qui, responsabili della Aimeri (incaricata dall'ATO "Terra dei Fenici") e della società di comunicazione E.R.I.C.A. risponderanno alle richieste di chiarimenti dei residenti nella Zona urbana 1* in cui è già attivo i servizio di raccolta "porta a porta"; nonché agli altri cittadini marsalesi che, a breve, saranno interessati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Al termine dell'incontro nel Complesso San Pietro, l'Aimeri distribuirà i sacchetti gialli (plastica) e bianchi (carta) a quanti non l'avessero ancora ricevuto: occorrerà esibire agli operatori il relativo "avviso di mancata consegna", precedentemente rilasciato a domicilio.
Intanto, Aimeri e Amministrazione Carini hanno altresì definito gli altri step di avvicinamento verso la completa estensione del servizio all'intera città di Marsala. Sono stati individuati, infatti, gli Uffici comunali periferici e le aree pubbliche in cui sarà svolta attività di "animazione territoriale". Si tratta dei distaccamenti di Anagrafe e Servizi comunali siti nelle contrade di San Leonardo, Amabilina, Paolini, Bosco, Terrenove e Strasatti; nonché dei luoghi di maggiore e abituale affluenza di utenti (mercatini rionali, mercati, ecc.). Complessivamente, una ventina di punti informativi e una dozzina di ecosportelli (in aggiunta a quello fisso della Biblioteca comunale) dove, fino a febbraio 2010, gli operatori della Aimeri continueranno a fornire ulteriori dettagli sul corretto smaltimento dei rifiuti differenziati.
Alessandro Tarantino
*E' delimitata dalle seguenti vie:
Dante Alighieri (ex via Circonvallazione), Grotta del Toro, Sappusi, Lungomare Salinella e Boeo, Lipari, un tratto della via Mazara, piazza Caprera e via Nino Bixio, fino al ricongiungimento con la stessa via D. Alighieri.