Lo screening effettuato dagli operatori dell'Aimeri, nel primo mese di raccolta differenziata "porta a porta", ha rilevato risultati molto incoraggianti. Secondo quanto si evince, dalle rilevazioni, nella zona interessata al primo step, ovvero il centro urbano (circa 24 mila utenti), la percentuale di raccolta differenziata è pari al 41,98%.
"Siamo grati ai nostri concittadini - precisa il Sindaco Renzo Carini - per la collaborazione che stanno offrendo all'Aimeri nell'avvio del servizio di raccolta differenziata "Porta a Porta". Il dato che si ricava dai sondaggi effettuati è assai confortante e credo che verrà ulteriormente migliorato nelle prossime settimane. Con il passare dei giorni, infatti, il servizio verrà esteso anche alle altre zone della Città facendo così aumentare progressivamente il livello della raccolta nell'intero comprensorio marsalese".
Nel primo periodo di raccolta sono stati ammassati oltre 49 mila chilogrammi di carta, 87 mila di cartone, 28 mila di vetro e metalli, 23 mila di plastica, 14 mila di legno, mentre quasi 14 mila sono stati i chili di organico. Consistente rimane la quota degli indifferenziati che è 241 mila chili non essendo stata attivata la raccolta "porta a porta" nell'intero territorio. Intanto è stato già avviato il secondo step (Sappusi, Addolorata, Colombaio Lasagna, ecc. ) e, da lunedì 14 dicembre, prenderà il via anche il terzo step che riguarda la zona di Amabilina, via Saffi, ecc. ).
Gli altri due step, che interessano il versante est e quello, sud saranno invece avviati a gennaio (il quarto) e entro metà febbraio (il quinto). Proseguono, inoltre, gli incontri nel territorio da parte degli operatori dell'Aimeri per informare la cittadinanza.
I prossimi sono previsti in via Salemi (10 dicembre); ad Amabilina - ufficio acquedotto (venerdì 11) al mercatino di piazza stadio (martedì 15). Lo sportello informativo dell'Aimeri sarà operativo dalle ore 9,00 alle 12,00.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio