Sono stati ultimati da parte della ditta Bono Costruzioni di Montelepre, che si era aggiudicata la gara d'appalto, i lavori di sostituzione della vecchia condotta idrica che serve le abitazioni di via XIX Luglio.
Da ieri, gli immobili allacciati alla rete idrica vengono approvvigionati grazie alla nuova e moderna condotta dell'acqua. "Abbiamo rispettato l'impegno preso con gli abitanti di questa zona della città e, nei tempi tecnici preventivati siamo riusciti a sostituire la vecchia e fatiscente condotta che, peraltro, presentava numerose falle e creare diversi problemi al corretto approvvigionamento - rileva il Sindaco Renzo Carini.
Il problema della condotta di via XIX Luglio si manifestò l'estate scorsa. L'acqua era maleodorante e le analisi evidenziarono parametri non rientranti nei limiti di potabilità. Ciò a causa sia della vetustà della condotta idrica ma, anche e soprattutto, per la presenza di liquami derivanti dai diversi pozzi neri. In virtù di ciò l'Amministrazione decise di agire in una duplice direzione. Da una parte, attraverso il responsabile del Servizio idrico Integrato Giacomo Tumbarello, diede disposizione affinché venisse sostituita l'intera conduttura; e, nel contempo, venne disposto che le abitazioni venissero allacciate alla rete fognaria onde evitare il ripetersi di incresciosi e pericolosi episodi di inquinamento".
Terminati i lavori di posa della rete bisognerà ancora attendere alcuni giorni prima di ripristinare il manto stradale sulla strada interessata ai lavori.
Bisognerà, infatti, aspettare che lo strato di terra si consolidi prima di procedere al ripristino del manto bituminoso. Intanto verranno comunque adottati i necessari accorgimenti per evitare che sull'attuale sede viaria vengano a verificarsi buche o latro che possano inibire la corretta circolazione pedonale e veicolare.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio