testata per la stampa della pagina
/
condividi

SINDACO CARINI: MARSALA AVRA' IL NUOVO CARCERE

La decisione è stata comunicata personalmente dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano al Sindaco Renzo Carini nel corso di un incontro tenutosi ieri a Roma.

A Marsala sorgerà un nuovo Istituto di pena, moderno e funzionale, che andrà, di fatto, a sostituire quello di piazza Castello. La decisione è stata comunicata ieri personalmente dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano al Sindaco renzo Carini nel corso di un incontro tenutosi ieri a Roma.
Il Ministro Alfano ha precisato che la costruzione del nuovo carcere di marsala è stato inserito nel piano di ampliamento ed ammodernamento dell'edilizia penitenziaria che è stato esitato favorevolmente nella riunione del Consiglio dei Ministri di mercoledì 13 gennaio.
"Sono davvero soddisfatto della decisione presa dal Ministro e conseguentemente anche dal Governo - precisa il Sindaco. Ringrazio il conterraneo Ministro della Giustizia Alfano per avere soddisfatto una richiesta che io stesso gli avevo presentato in occasione dell'inaugurazione del Cantiere del costruendo nuovo Palazzo di Giustizia".
In quell'occasione il Sindaco Carini consegnò al Ministro Alfano una nota con la quale, oltre a richiedere la costruzione del nuovo Istituto di pena, indicava anche l'area sulla quale lo stesso dovrà essere edificato. Si tratta di una zona di circa 100 mila metri quadrati ubicata in contrada Scacciaiazzo, che, peraltro, è stata individuata nell'attuale piano comprensoriale e che avrà uguale collocazione anche nel nuovo piano regolatore generale.
La delibera di individuazione dell'area ha già avuto il parere favorevole del Consiglio Comunale.
Spetterà, adesso, al Ministero di Giustizia porre in essere tutti gli adempimenti per avviare la costruzione del nuovo carcere di Marsala. Infatti, sia la redazione del progetto che la gara d'appalto per l'esecuzione dei lavori sono di esclusiva competenza dello stesso Ministero. In realtà, secondo quanto è dato sapere, al Ministero della Giustizia esisterebbe già un'idea progettuale che verosimilmente dovrà comunque essere attualizzata.
"La nuova struttura di detenzione - continua il Sindaco Carini - andrà ad aggiungersi al Nuovo Tribunale, consentendo agli operatori della Giustizia di potere operare in condizioni ottimali".
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio