testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2010/
  • Gennaio/
  • 19 - CELEBRATA LA FESTA DELLA POLIZIA MUNICIPALE.FRA POCO LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLA CAVA
condividi

CELEBRATA LA FESTA DELLA POLIZIA MUNICIPALE.FRA POCO LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLA CAVA

Le manifestazioni si sono aperte nel Santuario di Maria SS. Della Cava con una Santa messa officiata da Padre Giuseppe Ponte, arciprete della Città

Celebrata stamani a Marsala la Festa del corpo della Polizia Municipale. Le manifestazioni si sono aperte nel Santuario di Maria SS. Della Cava con una Santa messa officiata da Padre Giuseppe Ponte, arciprete della Città. Alla stessa hanno partecipato il vice sindaco Michele Milazzo, il Procuratore della Repubblica Alberto Di Pisa e tantissime altre autorità civili, militari e religiose. Al termine della Santa Messa, nella sala conferenze della sede del Corpo di Polizia Municipale, in via Ernesto del Giudice, la relazione del comandante Giuseppe La Rosa, il saluto del Prefetto della Provincia di Trapani Stefano Trotta; nonchè il discorso del vice Sindaco Michele Milazzo, titolare della delega di assessore ai vigili urbani della Giunta Carini.
Il comandante La Rosa, a tratti con spirito di autocritica, ha tracciato il bilancio dell'attività del corpo nel 2009 evidenziando che, malgrado l'organico sia pressoché ridotto al 50%, i vigili riescono ad assicurare i servizi d'Istituto. Parole significative anche quelle del Prefetto che ha - fra l'altro - messo in evidenza quanto importante sia l'operato della polizia municipale in ambito comunale.
A concludere gli interventi è stato il Vice Sindaco Milazzo che ha evidenziato, al di là dei dati statistici, che il Corpo non gode del pieno apprezzamento dei cittadini ed è visto, talvolta in senso negativo per le multe che eleva. Al contrario l'agente di Polizia Municipale deve essere il volto amico dei cittadini, deve garantire le regole di civile convivenza, deve aiutare la collettività contro le ingiustizie e le violenze. Da parte dell'Amministrazione non mancheranno - ha concluso Michele Milazzo - le iniziative per procedere all'impinguamento dei Vigili Urbani. La cerimonia si è conclusa con il conferimento di medaglie d'oro a due Ispettori Capo recentemente collocati in quiescenza. Le onorificenze sono andate a Salvatore Ferro e Vito Brugnone. Medaglie anche per i commissari Alberto Pizzo e Antonino Graffeo, che non hanno potuto partecipare alla manifestazione.
Intanto, nel pomeriggio, si concludono le celebrazioni religiose in onore di Maria Santissima della Cava, coordinate dal nuovo rettore Padre Vincenzo Greco. Prima della solenne concelebrazione eucaristica in Chiesa Madre (ore 18,00), presieduta da monsignor Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, vi sarà - alle 15,30 - la processione del Simulacro.
La stessa prenderà il via dal Santuario di via XIX Luglio e percorrerà via Pellegrino, via Sardegna, piazza Castello, via Giovanni Amendola, piazza Matteotti (Porta Mazara), via Edoardo Alagna, piazza Del Popolo, via Vespri, via dei Mille, piazza Piemonte e Lombardo, via Mario Nuccio, via Mazzini, via Francesco Crispi, via Roma, via XI Maggio, piazza Della Repubblica per concludersi in Chiesa Madre.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio