Domani, 19 gennaio, la Città di Marsala celebra la Sua Patrona principale: Maria Santissima della Cava. Gli uffici comunali e tutti i negozi della Città rimarranno chiusi per l'intera giornata. Chiusi anche i panifici secondo quanto stabilisce, a tal riguardo, un'ordinanza del Sindaco.
Le celebrazioni religiose in onore di Maria Santissima della Cava, coordinate dal nuovo rettore Padre Vincenzo Greco (da un mese ha preso il posto di monsignor Vincenzo Angileri), si avvalgono del Patrocinio dell'Amministrazione comunale diretta dal Sindaco Renzo Carini.
Le stesse hanno preso il via lo scorso 10 gennaio con la novena in onore della vergine Maria e si concluderanno domani pomeriggio con una solenne concelebrazione eucaristica in Chiesa Madre, presieduta da monsignor Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo.
La Santa Messa prevista per le ore 18,00 sarà preceduta dalla processione del simulacro che avrà inizio alle 15,30 dal Santuario di via XIX Luglio e che percorrerà via Pellegrino, via Sardegna, piazza Castello, via Giovanni Amendola, piazza Matteotti (Porta Mazara), via Edoardo Alagna, piazza Del Popolo, via Vespri, via dei Mille, piazza Piemonte e Lombardo, via Mario Nuccio, via Mazzini, via Francesco Crispi, via Roma, via XI Maggio, piazza Della Repubblica per concludersi in Chiesa Madre.
Al mattino nel Santuario verranno celebrate cinque Sante Messe a partire dalle ore 8,00 (una ogni ora). Alle ore 10 la celebrazione dell'Eucarestia verrà riservata agli agenti della Polizia Municipale che celebrano la festa del Corpo.
A tal riguardo, sempre domani, alle ore 11,30 nella sede dei Vigili Urbani in via Ernesto Del Giudice si terrà una manifestazione nel corso della quale, alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose il comandante Giuseppe La Rosa illusterà l'attività del Corpo nel 2009.
A seguire gli interventi del vice Sindaco Michele Milazzo, titolare della delega alla Polizia Municipale e del Sindaco Renzo Carini. Sempre domani, alle ore 8,30, vi sarà una sfilata per le vie del centro cittadino della Banda musicale "Città di Marsala".
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio