testata per la stampa della pagina
/
condividi

SALUTO DELL'ASSESSORE PASSALACQUA PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Il messaggio rivolto agli operatori, ai ragazzi e alle loro famiglie.

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico che a Marsala avverrà nel periodo compreso fra il 14 ed il 18 settembre, l'Assessore alla pubblica istruzione Giuseppina Passalacqua ha voluto rivolgere un saluto agli operatori e soprattutto ai giovani che si apprestano ad affrontare un nuovo periodo di studi. Nella missiva testualmente si legge::

Care ragazze, cari ragazzi, cari genitori, cari docenti,

si rinnova in questi giorni un evento da molti anni ripetuto eppur sempre prodigioso: l'inizio di un nuovo anno scolastico, che impegna non soltanto i giovani studenti e gli insegnanti, ma anche genitori, nonni e pubbliche amministrazioni, insomma tutta intera una Città.

Per il ruolo che attualmente rivesto, per la professione da me svolta e per la vicinanza che sento (credo ormai nota a molti) verso quanti vivono e operano nel mondo della Scuola, desidero rivolgere un affettuoso e commosso saluto augurale.
In particolare penso con estrema tenerezza a quegli alunni, che entrano nella scuola dell'infanzia, per i quali è in assoluto il primo giorno di scuola e a quelli che, essendo giunti - grazie al loro impegno nello studio - alla frequenza dell'ultimo anno dell'istituto di istruzione secondaria di II grado, sentono tangibilmente avvicinarsi il momento di trasformare i sogni in progetti di vita.

Care ragazze, cari ragazzi,
mostrate nello studio " la forza che è in voi", maturate con la partecipazione attiva nella Scuola, nella famiglia, nella società e con la riflessione che Vi porterà a non accettare mai l'idea che impegnarsi o non impegnarsi siano la stessa cosa.

Cari insegnanti,
è dovere di tutti non lasciarvi soli nel difficile compito che vi aspetta, compito che assolverete in questo anno scolastico, come nei precedenti, con passione, dedizione e capacità professionale.

Care famiglie,
mi sono chiesta negli anni in cui accompagnavo a scuola i miei figli, chi fosse più emozionato.
Conosco le vostre trepidazioni e i vostri sacrifici, eppure il grande affetto, che nutrite per i vostri figli, non deve essere disgiunto da una forte assunzione di responsabilità e da un recupero di autorevolezza.

Auspico, in ultimo, che i giovani, i docenti, le famiglie riconoscano l'impegno dell'Amministrazione Galfano nei confronti della Scuola e ne accolgano le proposte, volte ad affiancare la Scuola nell'alto compito di educazione delle giovani generazioni alla conoscenza e ai valori."


L'Addetto Stampa
Nino Guercio