Roberto Giordano, noto cabarettista di Zelig, nonché maratoneta per scopi umanitari, ha presenziato stamani all'apertura del nuovo anno scolastico alla Scuola Media Statale "Vincenzo Pipitone" (la più antica della città) di Marsala. La suggestiva cerimonia voluta dal dirigente scolastico Giannina De Bartoli ha visto la partecipazione degli assessori comunali Giuseppina Passalacqua e Gaspare Galfano, titolari delle deleghe alla pubblica istruzione e allo sport, che hanno portato il saluto dell'Amministrazione Galfano; nonché degli operatori e dei circa seicento studenti dell'Istituto. Quest'ultimi al termine dei discorsi delle autorità hanno lanciato in cielo centinaia di palloncini con dei messaggi di pace e fraternità. Una cerimonia suggestiva nel corso della quale Roberto Giordano ha spiegato come sia importante fronteggiare la "peste del 2000" ovvero l'Aids che, specialmente in Africa, provoca ogni anno milioni di morti. Giordano che è giunto ieri a Marsala e che riparte oggi alla volta di Trapani, sta portando avanti da solo l'iniziativa "Italiaxcorsa", un giro d'Italia podistico a finalità etiche.
Il comitato Italiaxcorsa ha deciso di correre l'Italia per aiutare Unicef a diffondere un importante messaggio di solidarietà in favore del problema del Aids
infantile. Il progetto in questione, ha quattro principali obiettivi:
* Sportivo: un podista non professionista percorrerà in 50 giorni l'intera Italia,
toccando nel suo tragitto alcune delle città più belle e importanti del paese,
coinvolgendo durante il tour molte delle realtà regionali, legate allo sport.
* Culturale: il percorso tracciato, sarà un vero e proprio itinerario turistico
alternativo, durante i point break, sono previsti momenti di spettacolo, grazie
anche alla collaborazione di personaggi del mondo della cultura.
* Ludico: l'intero evento è sicuramente rimarcato dall'allegria e dal gioco, sono
infatti previsti diversi spettacoli di cabaret e animazione.
* Benefico: l'intero progetto è patrocinato dalle più alte autorità istituzionali.
L'iniziativa è partita da Caltanissetta il 10 settembre e terminerà a Genova il 29 Ottobre dopo aver toccato molte delle principali città dello stivale per un totale di 2200 km in 60 tappe con il coinvolgimento diretto delle istituzioni, comuni province e regioni.
La manifestazione "ItaliaXCorsa x l'Unicef", sbarcherà in tante città italiane dove il podista Roberto Giordano verrà atteso dai vari comitati provinciali Unicef, tanti giovani, famiglie, grandi feste, per arricchire e trasformare ogni tappa in un momento di festa e aggregazione cittadina qual'è stata quella di stamattina alla "Vincenzo Pipitone".
L'Addetto Stampa
Nino Guercio