testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2010/
  • Maggio/
  • 6 Maggio - LA REGATA DEI MILLE FA ROTTA VERSO LA SICILIA. MARSALA SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL PIEMONTE E IL LOMBARDO
condividi

LA REGATA DEI MILLE FA ROTTA VERSO LA SICILIA. MARSALA SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL PIEMONTE E IL LOMBARDO

Tra le iniziative: menù garibaldini, etichette 150°, vetrine tricolore

E' salpata da Quarto-Genova la Regata dei Mille. Le due imbarcazioni (idealmente il Piemonte e il Lombardo) - capitanate dagli skipper Mauro Pelaschier e Francesco De Angelis - mercoledì scorso sono state salutate dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e, ora, stanno facendo rotta verso la Sicilia. A Genova, all'avvio delle Celebrazioni per il 150°, era presente anche il sindaco di Marsala Renzo Carini che - assieme agli altri rappresentanti istituzionali - ha assistito al momento inaugurale dell'evento velico cofinanziato da Ministero dello Sviluppo economico, Regione Siciliana e Provincia di Trapani. La Regata dei Mille - organizzata con il supporto tecnico del Comitato Circoli Velici Lilybetani (Circolo Velico, Circolo Canottieri e Lega Navale di Marsala) - dopo la tappa in Toscana (Talamone-Orbetello e Porto Santo Stefano-Monte Argentario), giungerà il prossimo 11 Maggio a Marsala. Qui, all'approdo nel porto lilybetano, sarà presente il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, a suggello dell'importanza e dell'attualità di quello storico "Sbarco" del 1860 da cui si avviò il cammino verso l'Italia unita.
Marsala, intanto, si prepara ad accogliere nel migliore dei modi gli equipaggi di Pelaschier e De Angelis. "Abbiamo programmato parecchi eventi collaterali a beneficio di cittadini e visitatori, sottolinea il sindaco Renzo Carini; in più, il coinvolgimento degli operatori economici locali contribuirà a fare apprezzare Marsala sotto diversi aspetti, a partire da quello enogastronomico". Il riferimento è al Menù garibaldino e alla Etichetta 150° che vede l'adesione di ristoratori e produttori vinicoli marsalesi (in totale una quarantina), chiamati anch'essi a dare il benvenuto ai visitatori. In più, a rendere l'aria festosa in città - dove è in aumento il flusso turistico - contribuiscono anche le "vetrine tricolore", nonchè le gigantografie di Diego Mormorio che si possono ammirare nei luoghi che ricordano il passaggio dei Mille.

Alessandro Tarantino

MENU' GARIBALDINO. Ristoranti, pizzerie, fast food, winebar, pub, ecc. propongono "menù tricolori", scegliendo ingredienti e decori che richiamano il verde, il bianco e il rosso della bandiera italiana. Pranzo o cena che sia - un primo, un secondo, dessert, acqua e vino - il costo massimo del pasto è di 20 euro. Sempre in tema di cucina tipica siciliana, si segnala anche il Concorso Il Piatto dei Mille che premierà massaie e appassionati di arte culinaria, chiamati a realizzare la migliore ricetta garibaldina. Nata da un'idea del senatore Pietro Pizzo, l'iniziativa è curata da "Meta Energia"; la giuria che assegnerà i premi è presieduta da Beppe Bigazzi.

Dove trovare il Menù Garibaldino
Agorà
Al Capo
Antico Giardino
Baglio dei Mille
Baglio Oneto "La Calandra"
Disio Resort
Egadi
Eubes
Il Gallo e l'Innamorata
La Corte dei Mangioni
Le Arcate
Monipia
Portico Blu
San Carlo
Sapori di Sole
Tavernetta del Gusto
Tiburon Beach
Trattoria Garibaldi
***
ETICHETTA 150°. Fanno già bella mostra nelle vetrine di Marsala e potranno essere degustate nelle attività di ristorazione, nelle enoteche e direttamente nelle Aziende che hanno aderito all'iniziativa. L'Amministrazione Carini ha messo a disposizione di ciascun produttore un centinaio di etichette celebrative (il progetto grafico è di proprietà comunale), imponendo la vendita delle relative bottiglie a prezzi promozionali: non più di 5 euro per i vini bianchi e rossi; e massimo 10 euro per distillati, marsala ed altri liquorosi.

Chi imbottiglia con Etichetta 150°
ALAGNA VINI
ALCESTI
BAGLIO ONETO
CANTINA BIRGI
CANTINA PAOLINI
CANTINA U.V.A.M.
CANTINE FICI
CANTINE MOTHIA
CANTINE PELLEGRINO
CANTINE VINCI
CARUSO & MININI
CASANO VINI
CURATOLO & ARINI
CURATOLO VINI
DISTILLERIA BIANCHI
DONNAFUGATA
F.LLI LOMBARDO
FLORIO-DUCA DI SALAPARUTA
FRAZZITTA
GANDOLFO VINI
MAVIS